MAGIS Notizie Verso la GMG, a Lisbona due ragazzi del MAGISGIÓ per il IV convegno internazionale sulla cura del creato
Portogallo,

Dallo scorso febbraio la Fondazione MAGIS ha partecipato alla preparazione dell’evento organizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù in occasione della XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona ad agosto: il quarto Convegno internazionale sulla cura del Creato. Il tema di questa edizione è: “L’impegno dei giovani per l’ecologia integrale. Stili di vita per una nuova umanità. L’appuntamento è proprio a Lisbona, presso la Universidade Católica Portuguesa, il 31 luglio prossimo. Vi parteciperanno giovani universitari delegati di Conferenze episcopali, di Movimenti e associazioni internazionali, di Università cattoliche, che saranno già a Lisbona per partecipare alla GMG. Due i ragazzi che faranno parte della delegazione MAGIS che prenderà parte all’evento: Marco Bongiovanni e Abdullah Haidari.

Il convegno è organizzato in una modalità di incontro tra i giovani e gli esperti che offriranno le loro riflessioni su cinque ambiti della vita umana: economia – educazione e vita familiare – risorse naturali – politica – tecnologia. La novità di questo incontro è che alcuni suoi spazi saranno “abitati” da esperienze virtuali, mediante l’utilizzo della tecnologia immersiva del metaverso potendo così rendere più inclusiva ed accessibile la partecipazione all’incontro.

Come nelle precedenti edizioni, i lavori del convegno si concluderanno con la redazione di un Manifesto.

È possibile scaricare qui il programma completo in cinque lingue:

italiano

inglese