MAGIS Educazione «Formazione socio-politica, un’esperienza eccezionale»
Albania,

«Formazione socio-politica, un’esperienza eccezionale»

«Mi sento fortunata essere parte di questa esperienza. Ne ho tratto grande beneficio e se ci fosse la possibilità di frequentare altri corsi simili, lo farei senza pensarci due volte». Adriana Tafa ha 20 anni è una studentessa di Scienze politiche della facoltà di Scienze Sociali dell’università di Tirana (Albania). Quest’anno, oltre a frequentare i normali corsi universitari, ha partecipato al corso di formazione socio-politica organizzato dalla Fondazione Magis in collaborazione con la sua facoltà.

«Fin dai primi giorni di questo corso – continua Adriana – mi sono sentita al posto giusto ed ero a mio agio. Ho ricevuto tante informazioni, nuove competenze. Ho incontrato nuovi amici e ho potuto frequentare lezioni con i migliori professori. Tutto questo messo insieme è il valore aggiunto di questi corsi».

Le ore di lezione sono diverse da quelle universitarie. Tra professore e studente non ci sono barriere, lo scambio di opinioni e nozioni è intenso e fruttuoso. Agli studenti vengono assegnati lavori di gruppo nei quali hanno la possibilità di sperimentare da vicino cosa significhi lavorare in modo collettivo e non individuale.

«Un altro valore aggiunto – osserva Adriana – sono le ore di confronto insieme a compagni e professori sulle diverse tematiche sia di attualità sia del passato. Un confronto libero nel quale ognuno ha condiviso le proprie conoscenze. Anche il fatto che abbiamo dovuto presentare un’idea progettuale in base alla realtà in cui viviamo è una cosa innovativa. All’inizio siamo rimasti un po’ spaesati, ma l’aiuto di un tutor ci ha aiutato moltissimo. I tutor ci hanno stimolato nel lavoro, facendoci molte domande e facendoci riflettere. Che dire? Grazie per questo progetto. Oggi sento che devo lavorare ancora di più per costruire un futuro migliore per la mia Albania».