MAGIS Educazione Il Magis ospita lo Xavier Network a Roma
,

Il Magis ospita lo Xavier Network a Roma

Appuntamento a Roma per lo Xavier Network. Da domani, mercoledì 14, a venerdì 16 marzo, i responsabili delle organizzazioni della rete terranno nella capitale il primo dei due incontri previsti per il 2018. Si discuterà dei temi comuni e delle possibili forme di collaborazione tra le organizzazioni che ne fanno parte. Sarà anche un’occasione per approfondire la conoscenza personale tra i responsabili.
Ma che cos’è lo Xavier Netowrk? È una rete internazionale e una partnership di sviluppo tra le organizzazioni gesuitiche che lavorano nel settore della cooperazione internazionale. Ne fanno parte 13 associazioni di Europa, Canada e Australia che hanno una ricca tradizione di fede, una lunga esperienza di lavoro a fianco delle persone emarginate e condividono la stessa concezione della solidarietà e della giustizia, radicata nei principi della Compagnia di Gesù.

Xavier Network è stata fondata nel 2004 e prende il nome e l’ispirazione da san Francesco Saverio, uno dei primissimi gesuiti (il logo deriva dalla sua firma). Insieme, la rete lavora in 87 Paesi, realizzando progetti in stretta collaborazione con i partner locali. In particolare, è impegnata nel campo delle emergenze umanitarie, offrendo fondi e competenze ai partner in prima linea; advocacy, facendo pressione per modificare le strutture ingiuste che hanno un impatto negativo sulle comunità che sosteniamo; volontariato all’estero; progetti di sviluppo, iniziative in comune e condivisione di buone prassi.

Oltre alla Fondazione Magis, ne fanno parte: Alboan, Ong internazionale dei gesuiti nei Paesi Baschi e in Navarra; Fundación Entreculturas, Ong dei gesuiti spagnoli, creata nel 1985 per aiutare il movimento Fe y Alegría in America Latina; Fundação Gonçalo da Silveira, fondata nel 2004, è l’Ong della Provincia gesuita del Portogallo; Hubeje, l’ufficio missionario dei gesuiti belgi; Jesuit Missions di Gran Bretagna, Australia e Irlanda; Jesuiten weltweit, fondazione dei gesuiti svizzeri; Jesuitenmission di Austria e Germania; Omcfaa, Ong dei gesuiti francesi per lo sviluppo.

Il Magis ha collaborato con lo Xavier Network in progetti di emergenza in occasione del terremoto ad Haiti, del ciclone Yolanda nelle Filippine e del terremoto in Nepal. Recentemente ha avviato anche progetti America Latina (Panamazonia) e in India (Lok Manch).