Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Vaqarr, bambini in festa con gli insegnanti
Albania,

Vaqarr, bambini in festa con gli insegnanti

La scuola materna di Vaqarr, fondata e gestita dai gesuiti a Kombinat, un quartiere di Tirana caratterizzato da un forte disagio sociale e culturale, ha fatto festa. Il 7 marzo, in occasione della giornata nazionale dedicata all’insegnante, i 45 bambini che la frequentano con il sorriso sulle labbra hanno offerto dei fiori a chi ogni giorno si prende cura di loro. Un riconoscimento davvero sentito da parte dei bambini e che è il frutto di un lavoro impegnativo da parte delle maestre.
Ogni giorno, Najada, l’educatrice qualificata della scuola, insieme a due tirocinanti, accoglie i figli di famiglie svantaggiate per accompagnarli in un percorso educativo di base integrale. In questo difficile contesto l’insegnante riveste un ruolo significativo: diventa un motore di sviluppo sociale. Il suo compito infatti non si esaurisce con la formazione ed educazione dei bambini ma si estende anche alle loro famiglie.

Lo stretto rapporto tra la dimensione scolastica e quella familiare è uno degli aspetti fondamentali della scuola materna di Vaqarr, gestita dai gesuiti di Tirana e supportata dal Magis, attraverso il progetto di Sostegno a Distanza. Ciò favorisce infatti l’integrazione sociale delle famiglie attraverso diverse attività culturali di accompagnamento e di promozione sociale.

L’asilo di Vaqarr costituisce la strada verso qualcosa di diverso; una realtà attiva per la promozione dell’educazione. Senza i contributi che arrivano attraverso il Sostegno a distanza, questo terreno sarebbe rimasto incolto, sprovvisto delle giuste attenzioni e delle cure necessarie.

Sostieni anche tu la scuola materna. Vieni a scoprire come, clicca qui

Tags

Condividi