Jesuits News
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Al Magis, la solidarietà è un corso d’arte
Italia,

Al Magis, la solidarietà è un corso d’arte

Un corso d’arte per sostenere i progetti del Magis. Lo terrà a Roma, nella sede della Fondazione Magis (via degli Astalli 16), Luigi M. Bruno, per oltre 40 anni insegnante di tecniche pittoriche presso la Scuola serale di Arti ornamentali del Comune di Roma. Le lezioni inizieranno il 15 settembre 2017 (ore 16) con un incontro conoscitivo. Poi si terranno ogni venerdì, dalle ore 16 alle ore 19, fino a dicembre.

Il corso inizierà dalla base figurativa (ritratto, paesaggio, natura morta ecc.) dapprima con tecniche grafiche (matita, carboncino, inchiostro), quindi l’excursus teorico-pratico si realizzerà attraverso varie tecniche (acrilico, acquerello, olio, tecniche miste e sperimentali) per la ricerca creativa e individuale dell’allievo nell’approfondimento della percezione visiva e nella ricerca ed analisi della realtà dinamico/strutturale, ripercorrendo le esperienze delle avanguardie storiche (futurismo, cubismo, astrattismo, espressionismo). In seguito, sarà proposto il percorso della composizione sacra come progetto di rivalutare la tradizione artistica e spirituale e nella ripresa della pura figurazione attraverso una ricerca sperimentale delle moderne innovazioni estetiche e delle contemporanee sensibilità del Sacro nell’odierna società. Infine si analizzeranno e rielaboreranno dipinti classici in chiave di sintesi moderna.

Per partecipare al corso è richiesta un’offerta di 150 euro che verranno devoluti ai progetti educativi che il Magis sta realizzando nella Repubblica Centrafricana. Il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 10 allievi.

I lavori migliori saranno esposti nei locali del Magis e in altre sedi per illustrare i risultati, le finalità del corso e per sostenere altri progetti di sviluppo dei gesuiti nei Paesi più poveri.

Info: Gianleonardo Latini, tel. 0669700280; cell. 339.6656075; e-mail: segreteria@magisitalia.org

 

 

 

Condividi