Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Sri Lanka, formazione per gli insegnanti dei Loyola Campus  
Sri Lanka,

Sri Lanka, formazione per gli insegnanti dei Loyola Campus  

Dal 29 ottobre al 1 novembre scorsi si è svolta, a Batticaloa, la seconda formazione residenziale per insegnanti e direttori degli otto Loyola Campus dei gesuiti (Mannar, Vavunya, Mullaitivu, Batticaloa, Hatton, Boragas, Thanamalwila e Trincomalee) coinvolti nell’iniziativa “Percorsi e pratiche di educazione, dialogo e riconciliazione in Sri Lanka – AID 12970/01/7 EDIRI”, finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promossa dalla Fondazione MAGIS ETS insieme al Trustees of the Society of Jesus in Sri Lanka.  

La formazione, dal titolo “Capacity Building per Insegnanti”, ha avuto come obiettivo primario lo sviluppo di alcune attitudini essenziali per docenti ed educatori quali la sensibilità, l’intelligenza emotiva, la leadership e la consapevolezza di sé.

È stato un percorso intenso di 3 giorni. Gioioso, ma anche impegnativo: 32 tra docenti e direttori hanno partecipato a questo itinerario di crescita personale e professionale volto a rafforzare le competenze nei processi di insegnamento e apprendimento.

I docenti hanno lavorato sulle competenze personali, emotive e professionali attraverso esperienze di mindfulness, team building, role-play, positive thinking, yoga e meditazione, canti e balli, ma anche momenti di riflessione intensa e confronto costruttivo.

La condivisione di esperienze e riflessioni ha favorito una maggiore collaborazione tra docenti provenienti da contesti culturali e religiosi diversi, una comunicazione più aperta e un rinnovato impegno verso una leadership ispirata al servizio, alla comprensione e al dialogo interreligioso e interetnico. 

I partecipanti hanno sperimentato cosa significhi la “trasformazione”, cioè la capacità di motivare, ascoltare e accompagnare con empatia, contribuendo alla crescita di una comunità educativa che insegna con competenza, compassione e coscienza.

Scopri il progetto

Tags

Condividi