Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie A Zurigo per l’incontro dello Xavier Network
Svizzera,

A Zurigo per l’incontro dello Xavier Network

Foto Xavier Network - 18-20/10/2023

Dal 18 al 20 ottobre ’23 c’è stato a Zurigo l’incontro dei direttori dello Xavier Network (XN), la rete delle sedi missionarie dei gesuiti e delle Ong di sviluppo dell’Europa e del Nord America. Tra i partecipanti anche il presidente della Fondazione MAGIS Ambrogio Bongiovanni, insieme ai leader di ciascuna organizzazione membro dell’XN.

Tra i temi affrontati i progetti di emergenza e di recupero sostenuti dalla rete e l’aggiornamento sulle attività delle singole organizzazioni. Uno dei momenti più intensi dell’incontro è stata la riflessione sui partenariati strategici con i partner internazionali stabiliti dalla rete oltre dieci anni fa. I direttori hanno condiviso riflessioni sulle partnership attuali, con l’obiettivo di formulare una visione per il futuro.

Si è trattato di un incontro importante perché ha segnato anche una transizione significativa: padre Klaus Väthröder, SJ, ex direttore della Jesuitenmission Germany, ha concluso il suo mandato come coordinatore della Rete Xavier e Jenny Cafiso, direttore esecutivo di Canadian Jesuits International (CJI), è stata eletta per assumere il ruolo. È stata anche l’occasione per rinnovare la guida del comitato esecutivo: Martín Iriberri, SJ (Presidente, ALBOAN-Entreculturas) e Katrin Morales (jesuitenweltweit Austria) sono stati eletti e andranno ad affiancare i membri esistenti Jenny Cafiso e Paul Chitnis (Jesuit Missions UK).

La prossima riunione degli amministratori si svolgerà dal 13 al 15 marzo a Dublino, in Irlanda.

Sul sito dello Xavier network la notizia e le foto dell’incontro.

Condividi