Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali CEAP: Un piano per contrastare l’emergenza COVID-19
Brasile,

CEAP: Un piano per contrastare l’emergenza COVID-19

CEAP - Distribuzione pacchi alimentari

Continua ad essere drammatica la situazione COVID in Brasile, che si conferma il secondo Paese al mondo, ad oggi, con più decessi legati al coronavirus, come numero assoluto e stando solo ai dati ufficiali, che per forza di cose sono parziali. L’effetto combinato del ritardo sulla vaccinazione e della quasi totale assenza (salvo a livello locale) di misure di contenimento, ha fatto sì che la situazione sia progressivamente diventata insostenibile a livello sanitario, economico e sociale.

I nostri partner a Salvador de Bahia hanno messo in piedi un piano per contrastare l’emergenza e portare sollievo alla comunità locale. La testimonianza di Bruno Olivatto, direttore del CEAP – Centro Studi e Assistenza Pedagogica.

Di fronte all’orrore che stiamo vivendo in questo momento non possiamo rimanere passivi o restare con le mani in mano: giovani senza scuola e affamati… questa è una situazione drammatica. Combattere la fame non è la nostra attività principale, ma siamo costretti ad agire per far fronte all’emergenza e distribuire pacchi alimentari.

L’ idea elaborata la settimana scorsa è la seguente: agire urgentemente su 3 fronti strategici

  • Il problema dell’abbandono scolastico torna ad essere allarmante: gli studenti sono rimasti senza scuola per molto tempo e si sono disconnessi/allontanati dalla scuola. Questo è molto preoccupante perché se già con la scolarizzazione la situazione è critica, senza l’opportunità di completare gli studi di base sarà ancora più difficile superare la situazione di povertà. Pertanto, una delle azioni di emergenza del CEAP è quella di combattere l’abbandono scolastico attraverso un insieme di attività psicopedagogiche individuali, a distanza ma con la fornitura di schede internet per garantire l’accesso alla comunicazione con il team del CEAP. (L’abbiamo fatto l’anno scorso e ha funzionato, dobbiamo farlo di nuovo… e ampliarlo di più).
  • La seconda azione strategica è quella di formare almeno una classe di 50 giovani mobilitatori sociali, per farne dei giovani leader, cioè una formazione all’articolazione politica e comunitaria dei giovani, affinché possano esercitare pratiche di mobilitazione e di dialogo con i poteri pubblici. La favela non ha una rappresentanza della comunità. Dobbiamo investire nei giovani che vivono lì.
  • Il terzo fronte è il progetto ENEM SOCIAL CONNECTED che la Fondazione MAGIS già sostiene da tempo, ma dobbiamo potenziarlo. Questo fronte riguarda la formazione per l’esame di ammissione all’università principale.

In questo momento è necessario, però, poter garantire l’alimentazione di base: la priorità ora è la fame! Senza questo sostegno di sussistenza nessuna delle azioni attivate potrà realizzarsi in modo efficace.

Grazie per il vostro aiuto!

Bruno Olivatto
Direttore CEAP

 

È possibile fare una donazione tramite il MAGIS:

Causale: EMERGENZA COVID-19 BRASILE E INDIA

 

Condividi

Progetti correlati