Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Salute Ciad: campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori ginecologici
Ciad,

Ciad: campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori ginecologici

Foto di Toumaï Web Médias

È nell’ambito del progetto “Per un sistema sanitario resiliente e di qualità nella terra di Toumaï – SiSaTou AID 12590/09/8”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che la Fondazione MAGIS sta conducendo un’ampia campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori ginecologici.

In Ciad, il cancro del collo dell’utero e il cancro al seno sono tra le malattie più frequenti.

Secondo il Registro demografico dei tumori di N’Djamena, nel 2022, su 1.173 nuovi casi registrati nella capitale, il 12% riguardava il seno e il 10,3% la cervice uterina. Ogni anno, circa 890 donne sono colpite dal cancro della cervice uterina e circa 650 ne muoiono, rendendolo la seconda causa di mortalità per cancro tra le donne ciadiane.

Tuttavia, queste patologie possono essere curate se diagnosticate precocemente.

Per questo motivo, oltre alla possibilità di sottoporsi a screening, le donne ricevono, anche attraverso la diffusione dei media locali, informazioni e consigli per riconoscere i segnali di allarme, insieme all’esortazione a sottoporsi a screening regolari e a consultare un medico in caso di dubbi o sospetti.

“Un gesto semplice come una visita di controllo può cambiare il corso di una vita. Signore, prendetevi cura di voi stesse. Fatelo per voi stesse, ma anche per i vostri figli, le vostre famiglie e tutti coloro che vi amano. Insieme possiamo ridurre i tumori femminili in Ciad e salvare molte vite.”

Tratto dall’articolo apparso su Toumaï Web Médias https://www.toumaiwebmedias.com/sante-vaste-campagne-de-sensibilisation-pour-la-prevention-des-cancers-gynecologiques/

Vai al progetto

Tags

Condividi