Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Corso di Missiologia
Italia,

Corso di Missiologia

Sabato 5 ottobre, presso l’Aloisianum di Gallarate (VA), si è tenuto il quarto incontro del Corso di Missiologia organizzato dalla Fondazione MAGIS alla presenza del Presidente P. Nicola Gay, P. Renato Colizzi, P. Agide Galli e P. Davide Magni, guida di tale corso.

Padre Renato ha guidato l’incontro proponendo un primo percorso mirato a fare una sintesi della storia delle missioni, dei grandi temi e delle contraddizioni che la Chiesa nascente ha affrontato, di come essa sia cresciuta fino a diventare una presenza significativa accanto ad altre religioni ed altre fedi.

Si è successivamente definita l’identità del missionario d’oggi, sia esso presbitero o laico, con tre caratteristiche:

• capacità di entrare in altre culture (interculturalità);
• compassionevole e attento alle povertà e alle ingiustizie;
• capacità di ascolto e di vita interiore (spiritualità).

Durante il pomeriggio Padre Nicola ha introdotto l’Arche di Jean Vanier per presentare il secondo percorso della giornata: il passaggio da uno sguardo sulla storia della Chiesa ad uno sguardo sulla nostra storia.

Divisi in due gruppi, si è cercato di condividere almeno un’esperienza personale che ha permesso alla persona di vivere a contatto diretto con i poveri; contatto che a prima vista ha determinato fatiche e paure, ma che poi si è rivelato sempre un luogo di rinascita e di crescita per il proprio personale cammino umano e religioso.

La giornata si è conclusa con la rilettura comunitaria dei punti di forza che possono aiutare a vivere come gruppo la passione e la testimonianza della missione.
A seguire, la Santa Messa presso la chiesa dell’Aloisianum.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CORSO:

• Giovedì 17 ottobre: proiezione del film “Un giorno devi andare” presso l’Auditorium San Fedele a Milano; seguirà confronto e dibattito alla presenza del regista.
• Sabato 23 novembre: incontro formativo con il dott. Foglizzo di Aggiornamenti Sociali sul tema “Etica della cooperazione internazionale alla luce della Dottrina sociale della Chiesa”.

Ulteriori incontri sono previsti mensilmente fino ad aprile del prossimo anno.

Condividi