Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali Formazione dei leader di comunità per la salute materno-infantile
India,

Formazione dei leader di comunità per la salute materno-infantile

Formazione dei leader di comunità (Goa, India)

Il Centro sociale Kiran Niketan di Goa, in India, ha organizzato un programma di formazione rivolto ai leader di comunità (Community Leaders) con l’obiettivo di migliorare la loro conoscenza dei servizi disponibili per la salute materno-infantile. Durante l’incontro, il formatore ha tenuto una sessione dedicata ai servizi offerti attraverso il sistema Anganwadi – letteralmente rifugio di cortile”, piccoli centri (o stanzette) in cui le future mamme e le neomamme possono trovare rifugio e aiuto -, grazie al quale i bambini ricevono un  supporto nutrizionale, sanitario e un’educazione di base.

L’attenzione si è concentrata in particolare sui servizi a tutela della salute per le donne in gravidanza, le neomamme e i neonati. Il governo centrale ha infatti adottato delle politiche economiche per aiutare le donne incinte durante la gravidanza e poi durante l’allattamento. Queste misure sono rivolte alle donne più povere ed emarginate.

Il programma governativo ha ricevuto una risposta molto positiva da parte della comunità: i cittadini hanno dimostrato interesse e volontà di partecipare. Inoltre, l’insegnante Anganwadi presente ha saputo spiegare in modo chiaro ed efficace il funzionamento dei programmi e i benefici previsti, contribuendo a rendere la sessione informativa particolarmente utile e coinvolgente per tutti i partecipanti.

L’evento formativo si inserisce nel progetto MAGIS “Una rete per gli ultimi”, cofinanziato dalla CEI, che mira a tutelare i diritti della popolazione più vulnerabile degli Stati indiani di Goa e Maharashtra formando leader di comunità in grado di difendere i propri diritti e accedere ai programmi sociali previsti per le fasce più svantaggiate.

Vai al progetto

Tags

Condividi