MAGIS Educazione Musica per le missioni

Musica per le missioni

Concerto musica Gallarate

L’Associazione culturale «Musica al Sacro Cuore» organizza per l’11 e il 12 dicembre due concerti a Gallarate (Va). Il primo si terrà nella Chiesa del Sacro Cuore Aloisianum (ore 21) e propone una selezione di canti natalizi dalla tradizione popolare e colta eseguiti dal Coro di Voci Bianche, dalle Puccini Girls e dal Coro Polifonico dell’Istituto superiore di studi musicali. I cori, diretti da Gianna Visintin, sono accompagnati da Federica Gatti al violino e da Marco Vismara al pianoforte. Il secondo concerto si terrà invece al Teatro del Popolo (ore 21). Il maestro Markelian Kapidani (nella foto) eseguirà al pianoforte un repertorio rievocativo della storica «tregua musicale» del 1914.

L’Associazione culturale «Musica al Sacro Cuore» è una delle più recenti proposte formative dei padri gesuiti di Gallarate nata in stretta collaborazione con alcuni musicisti professionisti. L’Associazione intende promuovere e divulgare la cultura musicale, valorizzando anche il grande patrimonio artistico della musica in chiesa, portatore di una spiritualità sempre più spesso assente dalla nostra vita. «Musica al Sacro Cuore» è un’iniziativa nata all’interno del vasto e articolato contesto delle attività missionarie dei gesuiti per l’evangelizzazione dei popoli e la promozione delle culture. Al termine dei concerti, che sono gratuiti, verranno raccolti fondi per sostenere i progetti missionari.