Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie I bambini e i ragazzi di Belém in Amazzonia
Brasile,

I bambini e i ragazzi di Belém in Amazzonia

Le popolazioni amazzoniche si trovano in una situazione socio-economica ed ambientale di crescente degrado. Le multinazionali si accaparrano le terre ricche di riserve minerarie e procedono ad un’estrazione predatoria che allontana le popolazioni dai loro territori e distrugge l’ambiente. Tra le comunità locali costrette a migrare, le più vulnerabili sono le popolazioni afrodiscendenti, che nei grandi centri urbani vengono ulteriormente emarginate, al punto che molti cercano di nascondere le proprie origini rischiando di perdere la loro identità e la ricchezza del loro patrimonio culturale.

Molti migrano a Belém, grande centro del Nord-Est dello Stato del Parà, una delle città più violente del Brasile, dove il tasso di omicidi è altissimo e dove i più esposti sono i neri, i poveri, i senza tetto, i migranti e i bambini. È in questo contesto che i gesuiti hanno dato vita alCentro Alternativo de Cultura” (CAC), il cui obiettivo è quello di promuovere l’empowerment delle comunità di base alimentando il pensiero critico, la cultura della pace, dell’ecologia integrale, della corresponsabilità, dei diritti umani e del “buon vivere”, in uno spirito di ascolto e condivisione di conoscenze e spiritualità.

La Fondazione MAGIS promuove insieme al CAC il progetto “Far fiorire l’umanità e la cultura alternativa in Amazzonia” per attivare processi educativi volti alla giustizia socio-ambientale, alla cura della vita e della dignità umana, e alla valorizzazione dell’identità e della cultura amazzoniche. Il progetto prevede varie attività sociali ed educative, rivolte a circa 300 bambini e adolescenti, coinvolgendo 14 comunità periferiche, fluviali e indigene della Regione Metropolitana di Belém. Le attività proposte sono mediate dal gioco e da momenti di ricreazione (narrazione di storie, teatro, danze folcloristiche, tradizioni religiose e sociali, gite ecologiche, ecc.).

Con un contributo mensile di 24 euro, equivalenti a 80 centesimi al giorno (292 euro l’anno),puoi aiutare il CAC a creare una cultura della “cura come via di pace”, contrapposta alla cultura dell’indifferenza, dello scarto e del conflitto.

Puoi sostenere i bambini e i ragazzi di Belém attraverso una delle seguenti modalità:

  • C/C BANCARIO presso BANCA POPOLARE DI SONDRIO IBAN: IT28 R056 9603 2000 0001 4162 X10
  • C/C POSTALE N. 909010
  • DONAZIONE ON-LINE su www.fondazionemagis.org

Fondazione MAGIS – Via degli Astalli, 16 – 00186 Roma

CAUSALE: SaD Brasile

Tags

Condividi

Progetti correlati

SaD Brasile

SaD Brasile

Brasile — Il Centro Alternativo di Cultura – CAC – mira a sviluppare l’empowerment delle comunità di base promuovendone il pensiero critico, contribuendo a diffondere la cultura della pace, dell’ecologia integrale, della… Continua a leggere