MAGIS Educazione Il MAGIS incontra gli studenti del Liceo Landi di Velletri

Il MAGIS incontra gli studenti del Liceo Landi di Velletri

A conclusione di un percorso avviato dai docenti del Liceo Scientifico e Linguistico Ascanio Landi di Velletri per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale, gli studenti hanno incontrato il presidente Ambrogio Bongiovanni per confrontarsi sui temi della solidarietà, del dialogo e della cooperazione internazionale.

Riportiamo le osservazioni dei ragazzi della sezione 4a A a seguito dell’incontro.

Giovedì 27 maggio presso il Liceo Scientifico e Linguistico Landi di Velletri abbiamo avuto la straordinaria occasione di incontrare il presidente del MAGIS, il professor Ambrogio Bongiovanni. Un piccolo gruppo di alunni che partecipa al progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), riguardante la cooperazione umanitaria, ha potuto assistere ad una presentazione in Power Point esposta direttamente dal Professore ed ha potuto rivolgergli delle domande sul MAGIS e sul compito che sta svolgendo attualmente nel mondo.

Inutile dire che l’attenzione era altissima, ogni componente del pubblico si sentiva onorato di poter ascoltare così da vicino una personalità molto importante, ma anche a proprio agio perché l’umiltà che il professore trasmetteva ci poneva tutti sullo stesso piano. Il nostro percorso di PCTO ha come obiettivo quello di presentarci un possibile futuro lavorativo all’interno della cooperazione umanitaria. Abbiamo preso parte a quest’ultimo incontro del nostro percorso con molto interesse e curiosità: il limite delle tre domande per gruppo classe ci ha messo non poco in difficoltà. Poter parlare con una persona così poliedrica suscita nell’ascoltatore moltissime domande: dal dialogo interreligioso alla geopolitica. Grande è stato anche l’interesse per i vari progetti che il MAGIS promuove nei Paesi del Sud del mondo.

I contenuti sono stati vari: una presentazione del MAGIS e della sua identità mediterranea ed europea seguita da un’attenta analisi dell’attuale sistema economico (‘tecnocratico’), esposizione di alcuni progetti attivi nel mondo e uno spazio di dialogo. Una domanda, che fra tutte ha acceso un dialogo interessante e merita di essere menzionata, è la seguente: spesso ci viene detto di agire concretamente per cambiare il mondo in cui viviamo, ma non è forse uno scaricabarile da parte della generazione precedente, che ci ha lasciato un mondo in frantumi? La risposta del professore non si è fatta attendere: se da un lato il professore si è assunto la responsabilità a nome della generazione a cui appartiene, dall’altro ha proposto una soluzione: il dialogo, elemento cardine della società e del futuro che ci aspetta.

L’incontro ha acceso in tutti noi ragazzi una grande speranza: le persone che sanno fare del bene esistono e sono moltissime, una di queste è il professor Bongiovanni. Avere presenti e ben impressi nella mente degli ottimi esempi può spronarci ad impegnarci per noi stessi e per gli altri.

Grazie alla Fondazione MAGIS e grazie al professor Bongiovanni per questa meravigliosa occasione di confronto.