Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie India, una rete per gli ultimi
India,

India, una rete per gli ultimi

Assicurare protezione sociale e costruire comunità resilienti al clima in 2 Stati dell’India: questo l’obiettivo del progetto “Una rete per gli ultimi” avviato dalla Fondazione MAGIS, con il contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica (CEI), negli Stati di Goa e Maharashtra (Provincia di Pune).

L’iniziativa mira a rafforzare la tutela dei diritti fondamentali dei gruppi emarginati: Dalit (fuoricasta), Adivasi (tribali), minoranze religiose ed etniche, altre caste minoritarie e arretrate (OBC), donne, poveri urbani, migranti interni e lavoratori del settore informale.

In un paese che conta milioni di poveri, dove persistono povertà estrema, malnutrizione e morte per malattie curabili, ingiustizie e discriminazioni, si vogliono garantire alla popolazione più vulnerabile degli Stati di Goa e Maharashtra: sicurezza alimentare, educazione, acqua pulita e igiene, salute, alloggio dignitoso e terra, e protezione sociale.  

Nell’ambito del progetto saranno formati leaders di comunità in grado di tutelare i propri diritti fondamentali.

Un’attenzione particolare è dedicata agli effetti dei cambiamenti climatici che assumono proporzioni devastanti quanto colpiscono popolazioni già povere.

Per approfondire

Tags Progetto

Condividi