MAGIS Educazione Il cambiamento inizia dai banchi di scuola

Il cambiamento inizia dai banchi di scuola

Se non iniziamo a cambiare il nostro sistema di crescita e di sviluppo, non potremo aiutare la crescita dei Paesi del Sud del mondo. Il Magis crede fermamente in questo principio. Una maggiore giustizia nei rapporti tra l’Occidente e i Paesi in via di sviluppo nasce da una nuova visione dell’economia e della politica in Europa e nel Nord America.

Ma come fare? Come è possibile cambiare mentalità e abitudini che si sono sedimentate nei decenni? Com’è possibile sensibilizzare giovani e adulti ai problemi di uno sviluppo più equo? Il Magis, fedele alla tradizione ignaziana, crede che l’educazione sia uno degli strumenti più forti per favorire i cambiamenti. Da anni, volontari della nostra fondazione lavorano insieme alle scuole portando avanti un’azione di sensibilizzazione sulle problematiche del Sud del mondo, sui progetti in corso, offrendo le testimonianze dei missionari gesuiti, ma anche presentando gli elementi fondamentali della spiritualità missionaria della Compagnia di Gesù.

Sono ormai molte le scuole private e pubbliche di ogni ordine e grado nella quale sono stati portati avanti programmi di educazione allo sviluppo. L’ultima è la scuola primaria e dell’infanzia «Angelo Mauri» di Roma. I bambini, insieme a una nostra volontaria, hanno lavorato sul tema dei diritti dell’infanzia. Al termine hanno realizzato, con un bel lavoro artistico, un albero dei diritti (nelle foto)

Se sei un insegnante e sei interessato a tale progetto contatta Cristina mandando email eas@magisitalia.org oppure telefona a 0669700327.