MAGIS Notizie La Chiesa del Gesù a Roma a sostegno del MAGIS

La Chiesa del Gesù a Roma a sostegno del MAGIS

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023, in occasione dell’anniversario della canonizzazione di sant’Ignazio di Loyola e di san Francesco Saverio (1622), la Fondazione MAGIS ha offerto la propria testimonianza nelle Messe della Chiesa del Gesù a Roma, cordialmente accolta dal rettore, padre Claudio Pera sj.

In questa occasione la Fondazione ha lanciato un appello per tre progetti particolarmente urgenti: l’emergenza terremoto in Turchia e Siria, per cui ha avviato una raccolta fondi (in collaborazione con monsignor Paolo Bizzeti sj, Vicario Apostolico dell’Anatola), il sostegno a distanza per bambini e giovani dell’Amazzonia e il sostegno a tre scuole dei gesuiti in Libano, che rischiano di chiudere a causa della profonda crisi umanitaria, sociale ed economica che il paese sta attraversando. In gioco non vi è soltanto il diritto all’educazione di 1.500 bambini e 150 rifugiati siriani, ma anche e soprattutto la possibilità di costruire una speranza di pace per un paese martoriato da anni di guerra civile: infatti in queste tre scuole i bambini cattolici imparano e giocano insieme ai bambini musulmani (che rappresentano il 75% degli alunni).

Sono stati infine ricordati i gesuiti che proprio nelle terre del Vicino Oriente hanno dato la vita per costruire il dialogo e la pace.