Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali Lok Manch: campagne sociali in difesa dei diritti umani
India,

Lok Manch: campagne sociali in difesa dei diritti umani

Diffondere la consapevolezza e la partecipazione

L’India sta ancora vivendo l’instabilità di una situazione in cui il Covid-19 continua a circolare soprattutto nelle grandi città, l’economia stenta a ripartire e l’elevato tasso di disoccupazione colpisce soprattutto quel settore informale che impiega le persone più povere ed emarginate. Negli ultimi mesi, il Paese è stato investito da un’ondata di proteste e manifestazioni da parte dei piccoli contadini e produttori agricoli, che contestano le recenti leggi agricole adottate dal governo centrale; il timore è che vadano a favorire le grandi aziende agricole creando condizioni di disuguaglianza ancora più marcate, con un impoverimento ulteriore per i piccoli contadini.

In questo scenario Lok Manch, il forum del popolo, continua a promuovere e tutelare i diritti dei gruppi più vulnerabili attraverso l’organizzazione di campagne a livello locale nei 13 Stati Indiani, dove si cerca di dare una risposta ai bisogni e alle problematiche delle comunità più vulnerabili.

Le campagne locali per la promozione dei diritti vengono preparate e realizzate sulla base della situazione esistente, analizzando i problemi più diffusi, le ingiustizie e i soprusi ricorrenti, affinché siano il punto di partenza per una mobilitazione volta al cambiamento. I referenti delle campagne conoscono il problema, preparano la strategia, predispongono le risorse, diffondono consapevolezza e attivano campagne per una mobilitazione che parte dal basso, con il coinvolgimento diretto delle comunità di villaggio e delle 92 organizzazioni della rete di Lok Manch. Lo scopo primario è quello di attirare l’attenzione dei responsabili politici, al fine di influire a livello istituzionale e sulle decisioni politiche. Perciò le campagne dei singoli Stati sono tutte collegate e coordinate a livello nazionale, perché il messaggio sia più forte ed efficace.

Le campagne che si realizzano nei 13 Stati hanno obiettivi diversi e argomenti specifici secondo il contesto: diritto al cibo, diritto alla terra, diritto all’insediamento nelle foreste per le popolazioni tribali, diritto all’acqua pulita, alla sanità e all’igiene, tutela della maternità e dell’anzianità, diritto al lavoro pubblico per le categorie con riserva, tutela dei diritti dei pescatori.

In Jharkhand, dove Lok Manch lavora con le popolazioni adivasi, i bisogni primari sono legati all’alimentazione, per cui si chiede una maggiore implementazione della legge sulla Sicurezza Alimentare, ma anche il documento di proprietà della terra, dove sarà possibile iniziare a coltivare.

A livello centrale, Lok Manch si occupa di fare una mappatura delle varie campagne, diffonderle tra la stampa e renderle visibili tra i governanti, tra le istituzioni, tra i rappresentanti del popolo e le reti esistenti per avviare un dialogo e condividere tutte quelle informazioni che saranno necessarie per creare una società più giusta ed equa.

Il MAGIS continua il suo impegno con Lok Manch a sostegno di chi non ha voce, di chi è escluso ed emarginato, perché solo insieme si può fare la differenza.

Puoi sostenere la rete Lok Manch con una donazione su https://bit.ly/2ZN2PuN

Condividi

Progetti correlati