MAGIS Cultura Lok Manch e la Marcia delle donne
India,

Lok Manch e la Marcia delle donne

A Nord di Delhi, nella località di Bhalswa Dairy la povertà si respira tra le strade e si vede negli occhi e nei corpi della gente. In un’atmosfera di rassegnazione e accettazione la vita avanza con piccoli azioni quotidiane in un brulichio che stordisce.

Tre sono i punti di riferimento di questo luogo: Bhalswa Golf Course, il Lago Horseshoe e l’enorme discarica, ai cui piedi è sorto lo slum, dove il 29 agosto le donne hanno marciato per il cambiamento, hanno manifestato per il loro diritti.

Erano circa 50 le donne, giovani e meno giovani, radunatesi presso la sede dell’associazione VCare, partner di Lok Manch, che munite di cartelli e striscioni hanno percorso le strette strade dello slum gridando a gran voce “India pulita e salubre, questo è il nostro sogno”, “L’acqua pulita è un nostro diritto”, “Uniamoci per rimuove la sporcizia, vivere in un luogo salutare è un nostro diritto”.

In una società patriarcale come quella indiana, dove la donna è considerata inferiore rispetto all’uomo e trattata di conseguenza, dove poche sono le occasioni in cui può prendere la parola e dove raramente partecipa alle decisioni, la Marcia delle donne è stato un forte segnale di come il loro coinvolgimento  sia essenziale nei processi di sviluppo.

È grazie a Lok Manch che le donne dello slum di Bhalswa hanno preso sicurezza, hanno acquisito consapevolezza, sono diventate leaders di comunità e adesso si battono per il rispetto dei loro diritti e dei diritti delle comunità in cui vivono. La mobilitazione delle masse, il ruolo attivo e partecipativo delle donne, la promozione di campagne sociali a tutela dei gruppi vulnerabili, sono azioni che rientrano nella seconda fase della Lok Manch.

Sostieni Lok Manch, aiutaci a promuovere la mobilitazione dal basso, aiutaci a creare un senso di responsabilità comune, sostieni Lok Manch per una società più giusta e responsabile.