MAGIS Cultura Lok Manch, protagonista del cambiamento sociale
India,

Lok Manch, protagonista del cambiamento sociale

Senza ideali la vita non avrebbe significato. Senza obiettivi per i quali impegnarsi non ci sarebbe speranza per il futuro. Senza la visione di una di una società giusta, equa, libera e aperta, basata sull’idea che tutti siamo nati liberi e uguali, Lok Manch non avrebbe potuto raggiungere quei risultati che in 3 anni di attività ha perseguito con coraggio e determinazione.

La strada da percorrere è ancora lunga! Corruzione, ingiustizie, soprusi sono all’ordine del giorno in un’India con una forte impronta del passato ma sguardo veloce sul futuro.

Grazie all’impegno quotidiano del progetto della Lok Manch, l’80% delle 300.000 famiglie coinvolte hanno avuto accesso a quelli che sono i diritti socio-economici che la legge riserva ai più poveri ed emarginati: costruzione di servizi igienici (38,3%), nuovi negozi per la Pubblica Distribuzione di generi alimentari (34,8%), nuovi allacci per l’acqua potabile (46,5%), nuove strade (58.7%), pasti gratis per donne in gravidanza e allattamento (46,2%), pasti gratis per i bambini negli Anganwadi (asili in zone rurali per bambini da 6 mesi a 5 anni) (54%), assegni di maternità (27.5%), job card per garantire l’accesso al lavoro ai più vulnerabili (34,3%), ration card per acquistare cibo a prezzo equo, pensione di vecchiaia e assegno per le vedove e ancora altri programmi e servizi a favore delle fasce deboli.

La continuità negli incontri di gruppo, la perseveranza nell’interagire e nel comunicare con la gente, il costante monitoraggio e le visite domiciliari, la formazione e la distribuzione di materiale informativo in lingua locale rivolta ai leader di comunità, hanno dato vita a nuove situazioni dove le persone hanno acquisito una maggiore consapevolezza dei propri diritti individuali e comunitari. I dalits, adivasi e altre minoranze, che hanno sempre avuto timore nel parlare, hanno preso coraggio e sicurezza in se stessi e hanno fatto sentire la propria voce, si sono imposti per far valere ciò che la legge garantisce loro.

Le donne si sono messe in prima fila, hanno fatto rete tra di loro, si sono unite e con fiducia e sicurezza, hanno preteso la distribuzione mensile di 3 kg riso, 2 kg di farina e 5 kg di cereali per ogni persona che ne ha diritto.

La comunità e le persone si sono messe insieme diventando le vere protagoniste di questa battaglia pacifica per il rispetto dei diritti delle minoranze, degli adivasi, dei dalits e degli altri gruppi ai margini della società.

La Lok Manch è un movimento di massa, il movimento del popolo che parte dal basso e crea consapevolezza, che rende le persone protagoniste anche attraverso incontri con le autorità locali, manifestazioni, e dibattiti pubblici che sono alla base per avviare delle campagne per orientare le decisione politiche ed il presupposto per sedersi ai tavoli di negoziazione con i rappresentanti politici, al fine di orientare le decisioni senza subirle, divenendo cosi’ i veri protagonisti del cambiamento sociale.