MAGIS Notizie Padre Jacques Mourad è l’arcivescovo di Homs, Hama e Nebek in Siria
Siria,

Padre Jacques Mourad è l’arcivescovo di Homs, Hama e Nebek in Siria

Padre Jacques Mourad, monaco e sacerdote siro-cattolico, è stato eletto arcivescovo della diocesi di Homs, Hama e Nebek in Siria. Verrà ordinato e insediato il 3 marzo 2023. I più ricorderanno il suo nome perché legato al rapimento che subì nel 2015 da parte dei jihadisti e alla conseguente prigionia di cinque mesi. Ma per la Fondazione Magis si tratta di una conoscenza più profonda: Padre Jacques Mourad, infatti, è anche il cofondatore della comunità monastica al-Khalil di Deir Mar Musa e l’associazione Amici di Deir Mar Musa ha un accordo di partenariato con la nostra fondazione.

Padre Jacques Mourad è nato ad Aleppo. Tutta la sua formazione è stata in Libano e subito dopo aver conseguito la licenza in Liturgia è entrato nella Comunità monastica siriana di Deir Mar Musa Al-Abashi. Qui è stato ordinato sacerdote nel 1993. Dal 2000 al 2015 è stato incaricato del Convento di Mar Elian e della parrocchia di Qaryatayn, nella quale ha avuto luogo il suo sequestro da parte dell’Isis. Egli stesso ha raccontato questo episodio e i mesi di prigionia nel libro “Un monaco in ostaggio. La lotta per la pace di un prigioniero dei jihadisti”.

Vatican News ha dedicato un ampio articolo alla vita di padre Jacques Mourad, alla vicenda del rapimento e alla recente elezione ad arcivescovo.