Questo progetto mira a garantire un servizio di assistenza sanitaria integrata per persone affette dal morbo di Hansen (lebbra), rafforzando e potenziando la collaborazione con il sistema sanitario pubblico. In collaborazione con il distretto del NLEP, il Centro ART (di terapia antiretrovirale) e il Centro St. Joseph’s Community Care Center, saranno organizzati dei campi sanitari con screening, check-up e test regolari per tracciare i casi di lebbra e l’HIV, rivolti alla popolazione particolarmente a rischio (prostitute, lavoratori informali, senzatetto, donne Devadasi, conducenti di risciò, lavoratori del settore edilizio, ecc.). Verranno potenziati i servizi di somministrazione della terapia con MDT (multi-terapia), con invio ai centri per identificazione delle disabilità/deformità, e migliorata la qualità dei servizi di prevenzione, gestione medica, e di riabilitazione, anche con un accompagnamento e sostegno verso forme di autonomia. Saranno distribuiti ausili e dispositivi per persone con disabilità. È prevista la formazione e il coinvolgimento di operatori sanitari di comunità, che hanno un ruolo fondamentale nelle attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione. Attraverso le campagne informative si vuole creare una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione e del trattamento tempestivo, e mobilitare le reti per l’identificazione e la riduzione di discriminazioni e di situazioni di emarginazione.

Inoltre, è importante creare dei gruppi di sostegno e di condivisione per la prevenzione e segnalazione volontaria dei casi sospetti.

Dove

Vijayapura, Bijapur, Karnataka, India

Periodo

2023 - 2025

Destinatari

Diretti: 4.276 persone (uomini, donne e transgender) Indiretti: 10.000 persone che vivono nelle colonie e nelle aree circostanti

Contributo

Donatori privati

Contesto

Nel 1930 gli inglesi crearono alla periferia di Bijapur una colonia per le persone affette dal morbo di Hansen (lebbra). Questa colonia, chiamata Mahatma Gandhi Colony, oggi conta 95 famiglie e quasi 220 persone, tra cui 42 con gravi deformità (casi attivi). Alcune persone provenienti dal Maharashtra si sono stabilite in un'altra colonia, la Basaveswara Colony, che conta 30 famiglie e 82 persone. Le persone affette dal morbo di Hansen continuano a subire discriminazioni e stigma, che si aggiungono alle difficoltà dovute alla malattia. L’India è tra quei paesi nei quali la lebbra non è ancora stata debellata, negli ultimi anni si è registrato un aumento del numero di nuovi casi attivi. È necessario intervenire con continuità, garantendo assistenza sanitaria, ma anche programmi nutrizionali e di assistenza sociale, oltre che a informare e sensibilizzare la popolazione su morbo di Hansen, HIV/ADIS e disabilità.


Condividi il progetto