Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali In India, al fianco dei malati di lebbra, dei disabili e dei sieropositivi
India,

In India, al fianco dei malati di lebbra, dei disabili e dei sieropositivi

Prosegue il sostegno della Fondazione MAGIS al progetto  Rebuilding Communities affected by Leprosy, HIV/AIDS and Physical Disability a Vijayapura (India), iniziato ufficialmente nel febbraio 2023 presso il St Joseph’s Health and Community Center di Vijayapura. Ma già prima di questa data il personale che fa parte del progetto era stato reclutato e formato da padre Teyol Machado Sj, direttore del Centro per l’educazione non formale e partner di attuazione. Dopo il periodo di orientamento il personale è entrato in contatto con i dipartimenti governativi e le organizzazioni partner: fare rete con le strutture sanitarie locali è infatti una delle componenti chiave di questo progetto.

Il mese di Marzo 2023 è stato dedicato alle donne di tutta Vijayapura. Un momento ideale per entrare in contatto con le donne che normalmente si prendono cura della salute di tutta la famiglia. Lo staff del progetto ha partecipato a tredici programmi per la Giornata della donna: hanno condiviso informazioni su lebbra, HIV e disabilità fisica e sulle strutture a cui le persone possono rivolgersi.

Un po’ più frenetico il lavoro svolto ad aprile 2023. Non solo a causa della stagione estiva, ma anche per le elezioni in Karnataka. Il codice di condotta elettorale, infatti, vieta di tenere qualsiasi tipo di riunioni, pertanto lo staff sta raggiungendo le singole persone attraverso iniziative sanitarie che gli forniscano l’assistenza di cui hanno bisogno. La situazione si normalizzerà dopo il 13 maggio, quando le elezioni saranno terminate.

Volendo fornire dei dati di questo primo trimestre di lavoro si può dire che (al 26 aprile 2023) 189 malati hanno ricevuto assistenza. In tutto i ricoveri sono stati 78 (41 maschi e 37 femmine). Tra questi pazienti una sola donna è deceduta, i restanti 77 sono tornati a casa con condizioni di salute migliorate e ora conducono una vita normale.

In conclusione dall’inizio del progetto fino ad oggi ci sono stati tredici programmi di sensibilizzazione che, condotti in collaborazione con varie organizzazioni partner nel distretto di Vijayapura, hanno permesso di raggiungere più di 9.000 persone che oggi conoscono meglio l’AIDS, la lebbra e la disabilità fisica e in caso di problemi di salute sanno a chi rivolgersi. Insieme ai programmi di sensibilizzazione, alcuni dei pazienti sono stati identificati, visitati e indirizzati agli ospedali per ulteriore assistenza medica e cure.

Il personale del progetto ha anche visitato il centro NLEP (Programma nazionale per l’eradicazione della lebbra) e il centro “Disabilità fisica e DAPCO” per raccogliere informazioni utili ai programmi di sensibilizzazione.

Condividi