La tecnica delle piante derivate da frammenti di gambo (Pif) è un efficiente metodo di propagazione del banano sviluppata da anni. Questa tecnica ha il vantaggio di poter essere eseguita dai produttori locali che utilizzano materiali vegetali a cui hanno facile accesso e bassi costi. La resa è ottima. È possibile produrre tra 10 e 30 piante da una singolo gambo. I banani ottenuti sono piante forti e sane. L’insegnamento di questa tecnica è stata al centro del secondo programma di formazione organizzato nell’ambito del progetto di integrazione professionale dei giovani a Douala. La formazione è consistita in due sessioni. Nella prima è stato dedicato alla teoria, spiegando agli studenti la tecnica. La seconda parte è stata dedicata alla germinazione delle piantine.
Questa formazione ha dato agli studenti l’opportunità di diventare vivaista e di offrire piantine di qualità agli agricoltori. Un modo per per avere una fonte di reddito

Dove

Douala, Camerun

Periodo

Destinatari

Il progetto è coordinato a livello locale dal Bureau de Développement des Jésuites del la Province de l’Afrique Occidentale. Cioè dall’ufficio che si occupa dei progetti di sviluppo dei gesuiti dell’Africa occidentale.

Contributo

Contesto

In Africa, l’abbandono scolastico è un problema significativo che impedisce il raggiungimento dell’obiettivo dell’istruzione primaria universale, in particolare tra le ragazze. Oltre tre milioni di loro non hanno raggiunto il livello minimo di formazione scolastica. In Camerun, il 70% delle ragazze è analfabeta. Questo fenomeno è particolarmente visibile nelle regioni settentrionali, dove colpisce oltre un milione di ragazze tra i 10 e i 19 anni, che rappresenta il 31,9% di tutte le ragazze della regione.


Condividi il progetto