L’istruzione, che è un fattore importante per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, in questa zona dell’India è trascurata e i giovani non hanno l’opportunità di migliorare il proprio curriculum scolastico.
Rendendosi conto della necessità di dare ai propri figli un’istruzione di qualità per non rimanere in uno stato di arretratezza culturale ed economica, molti genitori si sono rivolti ai gesuiti chiedendo loro di dar vita una scuola con i corsi in inglese.

Raccogliendo la sfida, i gesuiti hanno avviato così la scuola media in lingua inglese St. Paul a Sangargalli: ben 13 villaggi (Small Balki, Naikol, Tiwoli vado, Ambewadi, Big Balki Kirawale, Kamate, Sawargali, Manikwadi, Naikol, Zadga, Zomtole) che si trovano a una distanza di 3-6 Km stanno beneficiando del progetto. In questi villaggi vivono circa 12000 persone che hanno finora potuto frequentare solo la scuola media di lingua Marathi. La scuola in inglese li aiuterà ad essere più competitivi a livello nazionale.

Attualmente l’asilo nido, l’asilo inferiore e l’asilo superiore sono attivi già da 3 anni. Due anni fa è stato concesso il permesso e il riconoscimento per l’avvio della scuola elementare media in inglese fino al 5° livello. Nell’anno scolastico 2018-19 è stato avviato 3° livello nell’edificio di nuova costruzione. Nel 2019-20 prenderà il via il 4° livello e nel 2020 -21 il  5°. Si prevede di arrivare al 7° livello e poi al 10° di percorso scolastico. Le classi dalla 5° alla 10° saranno collocate al primo piano del nuovo edificio. Inoltre, all’interno della scuola, saranno offerte lezioni di coaching in inglese per tutti gli interessati.

P. Colman, parroco di Sangargalli, ha ottenuto il permesso necessario dai Panchayats (enti politici locali) per la costruzione del nuovo edificio scolastico, che sarà composto da: cinque aule scolastiche, ufficio principale per direttore e personale, un ripostiglio, i servizi igienici per ragazzi e ragazze.

Quando l’edificio scolastico sarà completato, il 1°, il 2° e il 3° livello saranno spostati lì.

Dove

Sangargali, Karnataka, India

Periodo

Destinatari

Bambini e ragazzi in età scolare di Sangargalli e dei villaggi limitrofi che vivono in un contesto agricolo.

Contributo

Contributi privati

Contesto

A Sangargalli, piccolo villaggio nel Khanapur taluka del distretto di Belagavi, nel Nord dello stato di Karnataka, c'è solo una scuola elementare. Nella vicina Gunji, data la prossimità al distretto Maharashtra, esiste una scuola media ma di lingua Marathi benché si trovi nello stato di Karnataka, dove la lingua ufficiale è il Kannada. La scuola inglese più vicina si trova a Khanapur, a 12 chilometri di distanza ed è difficilmente raggiungibile a causa del degrado in cui versano le strade che rende tragitto lungo e faticoso.  Per questo motivo i giovani che hanno una buona propensione allo studio sono di fatto costretti a frequentare la scuola di lingua marathi che non offre loro la possibilità di competere a livello nazionale e internazionale. La carenza di scuole medie in lingua inglese, la mancanza di mezzi di trasporto e di strutture nei villaggi rurali isolati e poco sviluppati, riduce ancora di più la frequenza scolastica dei ragazzi. Se vogliono imparare l'inglese, infatti, devono trovare alloggio lontano da casa, separandosi dai propri genitori. Istruzione scolastica qualitativamente poco interessante, difficoltà economiche, forte richiesta di lavoro agricolo fanno sì che gli studenti abbandonino la scuola precocemente. La maggior parte di loro va a lavorare nei campi o a pascolare bovini.


Condividi il progetto