Nel Dispensario «Sant’Agostina» le medicine e le cure sono offerte a basso costo per tutti i pazienti, in accordo con le normative nazionali e regionali. Le medicine sono fornite gratuitamente ai più poveri, ai ciechi, agli anziani, ai disabili e alle persone malate di Aids e sieropositive. Ogni giorno la clinica fornisce educazione sanitaria focalizzata soprattutto sulla «salute preventiva» sia ai pazienti in gruppo, in particolare le donne, sia personalmente nei singoli ambulatori.

L’edificio consta di tre ambulatori, un dispensario e un deposito medicine, un laboratorio, una sala iniezioni e uno spogliatoio, una segreteria, una stanza per le registrazioni e per la cassa, una stanza per la preparazione di erbe medicinali, una sala per l’accoglienza delle mamme e dei bambini malnutriti, una sala d’attesa con Tv, Dvd e video predisposta per le lezioni di educazione sanitaria, toilette e bagni per lo staff e per i pazienti.

Servizi offerti dal Dispensario St. Agostina:

1) Servizi clinici

2) Educazione sanitaria, monitoraggio della crescita e della nutrizione

3) Cura e sostegno alle persone con Aids

4) Laboratorio e Dispensario/Farmacia

5) Ipotesi di realizzazione di nuovi servizio per il futuro

Prospettive:

– Ampliare l’accesso della popolazione ai servizi sanitari di base potenziando la quantità e la qualità dei servizi offerti ed implementando servizi di prevenzione, nutrizione, cura e sostegno dei malati di Hiv e Aids.

– Offrire sostegno ad un numero sempre maggiore di bambini orfani o con madri malate di Aids.

– Offrire ad un più ampio numero di persone la formazione sanitaria orientata alla promozione di uno stile di vita più attento all’igiene e alla salute sia a livello comunitario che familiare.

 

Il progetto è concluso

Dove

Periodo e stato del progetto

— Concluso

Destinatari

Il progetto si rivolge, in particolare, ai pazienti (soprattutto donne e bambini) malati di Aids.

Contributo

Contesto

Il Dispensario «Sant’Agostina» è situato nella città di Shire Endaselassie (Nord - Ovest Tigray) e gestito dall’Istituto Suore della Carità sotto la protezione di San Vincenzo de Paoli dall’agosto 2004. Nel dispensario è possibile offrire servizi e trattamenti medici per le malattie che possono essere trattate in base alle capacità, attrezzature e potenzialità del laboratorio.


Condividi il progetto