Fin dai primi giorni dopo l’arrivo di Yolanda, i gesuiti hanno varato un piano di intervento per aiutare le popolazioni colpite dal tifone. Le operazioni di soccorso per l’acquisto e distribuzione di viveri, di lampade solari, di beni di prima necessità, sono state gestite direttamente dal Simbahang Lingkod Bayan, la Ong dei gesuiti filippini, con l’intervento di emergenza focalizzato nell’isola di Culion, ex colonia di malati di lebbra e missione dei gesuiti dal 1906, sita nell’arcipelago delle isole Calamianes, a nord di Palawan. Agli inizi di febbraio 2014 un team composto da un membro del Simbahang Lingkod Bayan, un capoprogetto, un logista, un program manager e da rappresentanti delle associazioni partners (Environmental Science of Social Change e Gawad Kalinga), si è attivato per realizzare una prima valutazione geologica sulla localizzazione delle abitazioni e dei centri polifunzionali di evacuazione. Sulla base delle analisi e studi effettuati è stato lanciato un progetto di ricostruzione nell’isola «Culion Haiyan Rehabilitation and Development Project». Il progetto mira a promuovere:

  • il recupero completo della zona di Culion fornendo assistenza integrata per la costruzione di 300 nuove case più sicure e stabili,
  • la realizzazione di 3 centri di polivalenti di evacuazione,
  • la costruzione di un dormitorio come Halfway House Guitna,
  • la realizzazione di corsi per il pronto intervento e la gestione delle catastrofi naturali nella zona del Barangays (Borghi) Galoc, Osmena, Binudac, Sitio Chindunan Balete, Alulad e Cagait,
  • l’istituzione di una Comunità Base che prenda i carico l’analisi dei rischi e la riduzione e gestione delle catastrofi naturali.

Sono stati distribuite barche e mezzi di trasporto su strada per il rilancio della pesca e del turismo nella regione e si stanno avviando attività eco-sostenibili per favorire il rilancio dell’economica per le comunità locali tramite la creazioni di cooperative di pesca e di turismo.

Il progetto è chiuso.

Dove

Filippine

Periodo

Destinatari

L’intervento di emergenza è focalizzato nell’isola di Culion, ex colonia di malati di lebbra e missione dei gesuiti dal 1906, sita nell’arcipelago delle isole Calamianes.

Contributo

Contesto

Il tifone Haiyan del novembre 2013, conosciuto nelle Filippine come tifone Yolanda, è stato uno dei più forti cicloni tropicali mai registrati. Trentesimo uragano, tredicesimo tifone e quinto super-tifone della stagione degli uragani del Pacifico del 2013, Haiyan è nato in una zona di bassa pressione a sud-est di Pohnpei, nell'Oceano Pacifico occidentale, il 2 novembre. Il suo passaggio ha lasciato sul terreno almeno ottomila vittime.


Condividi il progetto