Il progetto consiste nella ristrutturazione della sala polivalente del Centro culturale Loyola. La sala viene già utilizzata per gli eventi del centro ma ha bisogno di un intervento di ristrutturazione con finestre nuove, nuova pavimentazione, un rinnovato impianto elettrico, climatizzatori e sedie.

Questa ristrutturazione permetterà di avere una sala moderna, grande e adatta a varie manifestazioni realizzate del Centro ma anche da terzi. Infatti, tra gli scopi della ristrutturazione, c’è la possibilità di renderla una sala moderna da affittare ad aziende, associazioni e privati per potrebbero lì realizzare i loro eventi. La climatizzazione della sala permetterebbe l’utilizzo della stessa anche nei periodi più caldi e torridi.

Il Centro culturale si trova in una posizione strategica del cantone di Agoè, situato nella zona di espansione verso nord della città di Lomé con una popolazione mista di etnie Kabie, Ewé, Kotokoli, Moba, per un totale di circa 500mila abitanti. Il quartiere negli ultimi anni ha conosciuto un forte sviluppo anche se la maggior parte delle le strade sono in terra battuta, non asfaltate con la presenza di scuole pubbliche e private laiche e religiose, alcuni dispensari di Stato, un grande campo militare per la formazione dell’esercito e la nuova arteria stradale Togo-Ghana in fase di realizzazione.

Il Centro offre anche un ampio parcheggio e un locale per la caffetteria atto ad accogliere eventi, convegni e manifestazioni varie. I contributi richiesti per la locazione della sala a terzi permetterebbe di contribuire a sostenere le attività formative promosse del Centro culturale in favore della gioventù del Togo.

Dove

Lomé, Togo

Periodo

Destinatari

I destinatari di questo progetto sono i ragazzi del quartiere di Agoé e le loro famiglie. In particolare, i giovani delle fasce più emarginate.

Contributo

Contesto

Fondato nel 2004, il Centro culturale Loyola sorge nel quartiere periferico Agoé a Lomé (Togo). La missione del Centro culturale Loyola è di contribuire a una formazione integrale dei giovani per colmare i gap formativi che gli stessi presentano, per offrire un luogo in cui poter sperimentare i propri talenti, migliorare le loro capacità e ampliare il bagaglio delle conoscenze, ritrovarsi per leggere, studiare, fare sport in un luogo protetto. Un luogo in cui anche le famiglie possono trovare spazio e garanzie di formazione. In particolare sostiene la formazione intellettuale di studenti deboli dal punto di vista del profitto attraverso l’offerta di corsi di sostegno e prevedendo borse di studio per i poveri, la formazione umana attraverso conferenze, dibattiti, quella fisica attraverso attività sportive, quella spirituale. Il centro mette a disposizione dei giovani sale di studio, la biblioteca per gli abbonati, sala per proiezione di documentari e film, campi sportivi, sala di informatica. Ogni anno sono circa 400 i giovani abbonati e 2.000-3.000 quelli che partecipano alle attività del centro. Dal 2005 ospita anche il Centre Esperance Loyola per la lotta all’Hiv.


Condividi il progetto