Il 33% della popolazione brasiliana vive al di sotto della soglia di povertà, in alcuni stati la percentuale sale fino al 60%. È il caso dello stato del Piauì, dove non per caso abbiamo promosso «Solidarietà e progresso», un progetto multisettoriale integrato per lo sviluppo dell’area suburbana a est di Teresina.

L’iniziativa, finanziata dalla Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina, si svolge a Socopo ed è legata al lavoro della fondazione Funaci (Fundacao P. Antonio Dante Civiero), il cui presidente è padre Umberto Pietrogrande. L’organismo si occupa di varie attività nell’area tra cui la gestione di scuole famiglia agricola (istituti nei quali i ragazzi studiano in gruppi per periodi di 15-20 giorni e poi ritornano nei loro villaggi per trasmettere le informazioni apprese), di asili, di un centro di formazione professionale, di una scuola alberghiera e di un ospedale (l’unico nella zona).

Il progetto ha lo scopo di rafforzare tutte le attività della fondazione e di mettere in condizione la popolazione locale di avere migliorare le proprie condizioni economiche e di vita. Principalmente il lavoro è nel campo della formazione. Per quanto riguarda i contadini, sono state create associazioni di agricoltori con gli standard richiesti dal governo brasiliano per accedere ai piani statali di incentivazione e aiuto. Sul fronte del centro di formazione professionale e della scuola alberghiera, il progetto prevede il rafforzamento delle due strutture e l’istituzione di gruppi di produzione artigianale, cuoio nel centro e prodotti gastronomici regionali nella scuola. Una volta che la formazione sarà stata ultimata, verranno costituite cooperative in entrambi i settori. Per l’ospedale sono previsti corsi di aggiornamento per gli infermieri e i medici della struttura nella quale vengono curate circa 100 mila persone l’anno.

Piauí, Brasile

Periodo

Destinatari

Destinataria del progetto è la popolazione locale con l'obiettivo di  migliorare le condizioni economiche e di vita.

Contributo

Contesto

Il 33% della popolazione brasiliana vive al di sotto della soglia di povertà, in alcuni stati la percentuale sale fino al 60%. È il caso dello stato del Piauì, dove non per caso abbiamo promosso “Solidarietà e progresso", un progetto multisettoriale integrato per lo sviluppo dell’area suburbana a est di Teresina.