Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Cultura Quale futuro per la solidarietà? Osare lo spirito missionario nella contemporaneità
Italia,

Quale futuro per la solidarietà? Osare lo spirito missionario nella contemporaneità

Qual è la sensibilità missionaria della realtà italiana? Come declinare l’impegno ecclesiale in una dimensione missionaria a partire da una realtà che appare essere sempre più secolarizzata ed individualista? Quale futuro per una solidarietà che scaturisce dall’incontro con Gesù Cristo, aperta a tutto il mondo, all’incontro con culture e religioni diverse e che non fa differenza di nazionalità di chi soffre, di chi è vittima di schiavitù ed ingiustizie, di chi ha bisogno del lieto annuncio, di chi attende una parola liberante?

Il volume “Quale futuro per la solidarietà? Osare lo spirito missionario nella contemporaneità” della Collana di studi missiologici e interreligiosi Missio DEI a cura del Prof. Ambrogio Bongiovanni, oltre a presentare un’indagine promossa dal MAGIS e dal Censis sul significato di solidarietà oggi e sulla sensibilità missionaria degli italiani, presentata durante il Simposio in occasione del trentennale del MAGIS, è una proposta quasi programmatica a tutte quelle domande di fondo a partire dall’impegno nei vari contesti d’intervento in cui il MAGIS opera: un servizio missionario espressione dell’intera Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, che è per il mondo, per i poveri, per le vittime delle ingiustizie. Nel volume sono raccolte le riflessioni sul ruolo del MAGIS e sulla solidarietà oggi ed alcuni contributi significativi che hanno caratterizzato la riflessione sulla missionarietà degli ultimi anni.

Siamo fiduciosi che la condivisione di questa ricerca del MAGIS possa rappresentare un piccolo contributo alla riflessione e al “risveglio missionario” per la Chiesa e per tutte le realtà religiose e laicali dei Gesuiti.

Al seguente link è possibile accedere alla scheda completa del volume e alle condizioni di acquisto in formato ebook. Se invece siete interessati a riceverne una copia (offerta minima 10 euro), potete contattarci per telefono allo 06/69700327 oppure per email: magis@gesuiti.it 

 

Condividi