Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Cultura Rome Art Week: il Magis presenta “La parete dei Diritti”
Italia,

Rome Art Week: il Magis presenta “La parete dei Diritti”

Roma Art Week 2019 - La Parete dei diritti Nell’ambito dell’iniziativa Rome Art Week, dal 21 al 26 ottobre 2019, il Magis, insieme al Collettivo Artisti Oltre i Confini, propone la Parete dei Diritti, con oltre cinquanta opere di vari artisti.

La mostra si compone in parte di una selezione delle opere della precedente iniziativa Visioni dell’Umanità, svoltasi nel 2007, ed è arricchita con recenti lavori, per sensibilizzare e coinvolgere nella solidarietà un più vasto pubblico interessato alla comprensione dell’arte contemporanea.

La mostra, allestita nella sede del Magis, in via degli Astalli 16 a Roma, sarà aperta dal 21 al 26 ottobre, ogni pomeriggio dalle 16 alle 18 e la mattina su appuntamento.

Giovedì 24 ottobre: aperitivo con l’artista Paolo Cazzella
Nell’ambito dell’iniziativa La Parete dei Diritti, il 24 ottobre l’artista Paolo Cazzella sarà presente all’incontro-aperitivo che si terrà nella sede del Magis alle 17.00 e illustrerà le opere esposte.


Gli artisti

Bruno Aller, Emma Assisi, Massimo Bagarotto, Claudia Bellocchi, Carlo Bernardini, Paolo Bielli, Luigi M. Bruno, Lorenzo Bruschini, Antonietta Campilongo, Edda Carminucci, Francesca Cataldi, Paolo Cazzella, Angelo Colagrossi, Alessandro Crestini, Eleonora Del Brocco, Adriano Di Giacomo, Laura Di Pietro, Elisabetta Diamanti, Salvatore Dominelli, Marisa Facchinetti, Roberta Filippi, Venera Finocchiaro, Giorgio Fiume, Victorio Fodrini, Alberto Gasparri, Umberto Ippoliti, Susanne Kessler, Pietro La Camera, Giacomo La Commare, Silvana Leonardi, Adrian Levy, Massimo Luccioli, Cristina Madini, Christine Maudy, Edelweiss Molina, Maurizio Morandi, Janine Claudia Nizza, Sara Palleria, Alessandra Parisi, Silvio Pasqualini, Claudia Patruno, Massimo Petrucci, Lydia Predominato, Francesca Refrigeri, Corinna Ricci, Rocco Salvia, Simona Sarti, Giancarlo Savino, Eugenia Serafini, Stefano Sartini, Serge Uberti, Maria Verzotto, Zweiart: Marina Buening e Maria Korporal.

_____________


Il Magis e l’Arte

La Fondazione Magis si è aperta al mondo dell’arte a partire dal 2015, avviando l’iniziativa Arte Solidale e collaborando con il Collettivo degli Artisti Oltre i Confini che hanno donato un’opera da esporre per raccogliere fondi per un progetto di sviluppo agricolo in Ciad. L’iniziativa espositiva “Opere Solidali” (Roma, dal 7 al 10 ottobre 2015, Galleria La Pigna) ha consentito di ampliare il progetto degli orti comunitari. Nel giugno del 2016 è stato organizzato un pomeriggio di performance per il corpo e per lo spirito coniugando immagini con la scrittura e i suoni di parole

Successivamente sono state messe a disposizione del Magis delle opere, nell’ambito della campagna donatori 2016-2017, per l’iniziativa “Dona a loro e noi doniamo a te” ai sostenitori dei vari progetti.

Nel 2017 (dal 23 settembre al 7 ottobre) è stata organizzata a Roma (Art Gallery Bar) la mostra “Idriss Bakay: Un Artista rurale”, un omaggio all’artista ciadiano scomparso l’anno prima.

L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, di: Claudia Bellocchi, Luigi M. Bruno, Giorgio Fiume, Venera Finocchiaro, Gianleonardo Latini, Janine Claudia Nizza.

A partire dal 2018, con PrestArte, un’iniziativa che può contare su di un “patrimonio” di oltre un centinaio di opere di piccole dimensioni di artisti contemporanei, il Magis offre l’opportunità di prendere in prestito un’opera – come se fosse un libro – per tre mesi e rinnovabile per un altro, previa iscrizione annua al Servizio Prestito.
ì0iniziativa vuole far circolare l’arte delle idee e delle forme, per valorizzare la ricchezza creativa dei singoli artisti e per ampliare i circuiti di fruizione dell’arte, oltre a trovare donazioni per finanziare i progetti di sviluppo ed educazione nei Paesi del Sud del Mondo.

 

Tags Evento

Condividi