Jesuits News
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Settimana di mobilitazione CGE
Italia,

Settimana di mobilitazione CGE

Dal 18 al 22 marzo si celebra, nell’ambito della Campagna globale per l’educazione, la Settimana globale di mobilitazione.

La Campagna globale per l’educazione nasce nel 2002 ed è un movimento presente oggi in più di 100 Paesi composto da associazioni della società civile, educatori, insegnanti, ONG (tra cui il MAGIS) e sindacati capaci di mobilitare idee e risorse. L’obiettivo è fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi affinché si impegnino per il raggiungimento entro il 2015 dei sei obiettivi  individuati dal summit di Dakar sull’Educazione nel 2000:

1) Aumentare la cura e l´istruzione infantile;

2) Assicurare che tutti i bambini, e la bambine in particolare, abbiano accesso all’istruzione primaria obbligatoria;

3) assicurare un accesso equo alla formazione e all’istruzione lungo tutto l´arco della vita;

4) migliorare del 50% il tasso di alfabetizzazione degli adulti;

5) raggiungere l´uguaglianza di genere nell’educazione primaria e secondaria;

6) migliorare la qualità dell´istruzione.

Ogni anno la Campagna Globale per l’Educazione organizza la Global Action Week (GAW) durante la quale migliaia di scuole, organizzazioni, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile vengono coinvolti in eventi di sensibilizzazione e mobilitazione sociale.

Quest’anno il tema della Global Action Week è GIOVANI NARRATORI! Durante la settimana dal 18 al 22 marzo vogliamo raccontare una grande storia di successo. La tua, la nostra! Aiutaci a far sapere a tutti che l’Italia è un Paese capace di accogliere e valorizzare le differenze, in grado di dare un lieto fine a un viaggio migratorio. Vogliamo educare il nostro Paese ad una nuova, (stra)ordinaria, umanità. E’ tempo di mobilitarci e far sentire la nostra voce per l’uguaglianza e i diritti di tutti!

Dal 18 al 22 marzo mettiamo in luce l’Italia migliore: accogliente, multietnica e solidale. Condividiamo le Storie di (Stra)Ordinaria Umanità sui social utilizzando l’hashtag #giovaninarratori oppure inviandola a magis@gesuiti.it

La tua storia verrà pubblicata sul sito della Coalizione Globale per L’Educazione e ad aprile diventerà virale in tutto il mondo! Le 3 Storie più belle saranno invitate a un evento nazionale che si svolgerà a Roma a Novembre 2019!

Il Kit didattico si può scaricare qui

Per maggiori informazioni via sul sito della CGE www.gceitalia.org/

Condividi