Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Sri Lanka, viaggio nella schiavitù delle piantagioni di tè
Sri Lanka,

Sri Lanka, viaggio nella schiavitù delle piantagioni di tè

Questo è il titolo del video e articolo di Antonella Palermo, giornalista del Vatican News, nella seconda puntata del suo viaggio in Sri Lanka tra i progetti MAGIS.

L’isola è al quarto posto nel mondo per la produzione dell'”oro verde” con cui riesce ancora a far fronte alla fortissima crisi che ha colpito il Paese. Ma quanto sfruttamento c’è dietro la coltivazione della camelia sinensis? Lo scopriamo con la Fondazione MAGIS, che sostiene in queste aree remote progetti educativi per le famiglie dalit, portate qui dall’India due secoli fa. In mezzo alla miseria e all’assenza delle minime forme di tutela, un segno di solidarietà necessario e urgente… “, così scrive la giornalista nella seconda tappa del suo viaggio alla scoperta della realtà umana, economica e sociale dell’isola.

Una realtà che da anni la Fondazione MAGIS accompagna con progetti di educazione, formazione, sostegno all’ecologia integrale e difesa dei diritti umani. Attraverso incontri, visite, constatazioni, la giornalista scopre volti, storie, situazioni di povertà e dolore che gridano giustizia. Tra tanta sofferenza non mancano luci di speranza: uomini e donne che lottano a fianco dei più vulnerabili. Tra questi, i gesuiti del Loyola Center di Hatton che, con il sostegno della Fondazione MAGIS, assistono la popolazione locale con programmi educativi per bambini e di sostegno all’occupazione per adulti.

Foto tratta dal video di ANTONELLA PALERMO – Vatican News

Vai alla fonte (articolo e video): https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2024-02/sri-lanka-reportage-piantagioni-magis-gesuiti-hindu-progetti.html

Condividi

Progetti correlati