Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Cultura Educare alla vita in Amazzonia
Perù,

Educare alla vita in Amazzonia

ceramica amazzonia

In Perù c’è un contesto di crisi economica e sociale. Il modello economico di sviluppo, legato all’estrattivismo, ha preso il sopravvento su tutto. Il MAGIS, insieme a Fey Alegrìa Perù, ha risposto alla chiamata di Papa Francesco che invita a tenere il cuore in Amazzonia, polmone verde del pianeta e custode della biodiversità.

Con il progetto Valorizzazione e cura dell’Amazzonia il MAGIS si impegna a promuovere un’educazione che mira alla difesa e alla cura della vita in tutte le sue forme, alla protezione delle persone più vulnerabili ed in particolare delle popolazioni indigene. Rafforzare l’identità Amazzonica degli studenti, dei docenti, dei padri e delle madri, delle comunità prossime alle scuole di Fe y Alegría attraverso un approccio che si concentra su un’educazione interculturale, un’educazione bilingue volta alla cura e difesa della natura, fondamentale per il futuro e la vita delle popolazioni indigene.

Il lavoro con gli studenti  delle scuole coinvolte si sviluppa principalmente attraverso i laboratori al fine di rafforzare l’identità indigena e i legami comunitari. Sono state avviate attività di disegno, musica e canto tradizionale, ceramica, elaborazione di stampe legate alla cultura indigena, formazione specifica per i docenti. Inoltre, sono stati organizzati laboratori di giornalismo per promuovere una comunicazione più efficace sulla cultura indigena.

Fra le altre attività implementate nelle scuole di Fe y Alegría, ci sono stati scambi conoscitivi ed esperienziali con studenti di altre scuole della zona, con lo scopo di condividere sogni, raccogliere idee, interessi e aspettative su come costruire insieme “La scuola amazzonica che desideriamo”. Il metodo messo a punto nella scuole di Fe y Alegría è molto apprezzato anche dalle istituzioni scolastiche pubbliche perché insegnamento interculturale e bilingue è un diritto delle popolazioni indigene e un valido strumento d’insegnamento, stimola le capacità d’apprendimento e favorisce l’acquisizione di solide competenze.

Per agevolare l’educazione, le scuole di Fe y Alegría nella Regione Amazonas si sono attrezzate con i dormitori, per garantire anche agli studenti che vengono da zone distanti una frequenza continuativa. Gli studenti passano così una buona parte della loro giornata nelle scuole; un modo per sfuggire alla condizione di oppressione che spesso li affligge grazie ad un’educazione contestualizzata e coerente con la cultura e le esigenze della popolazione indigena.

Puoi sostenere il progetto “Valorizzazione e Cura dell’Amazzonia” in Perù con una donazione

Condividi

Progetti correlati