MAGIS Educazione Il CEAP in quarantena covid-19
Brasile,

Il CEAP in quarantena covid-19

Raccolta cibo Ceap

Il Centro de Estudos e Assessoria Pedagogica- CEAP (Centro studi e consulenza pedagogica), partner di progetto in Brasile, è da oltre 27 anni impegnato nella formazione di bambini, giovani ed educatori. Obiettivo: la costruzione di un futuro migliore, di una società più giusta e di un paese più prospero attraverso l’investimento educativo sulle generazioni future. A causa dell’emergenza Covid-19 però, tutte le attività didattiche sono sospese, la situazione nella città di Salvador si fa sempre più critica, i contagi crescono velocemente specie nelle classi popolari dove gli aiuti governativi tardano ad arrivare e il cibo inizia a scarseggiare. Il CEAP sta reagendo alla pandemia mettendo in campo tutte le proprie competenze ed energie per far fronte alle nuove sfide.

1) Garantisce sostegno socio-psicologico alle famiglie cercando di monitorare il modo in cui affrontano la pandemia; identificare le famiglie che si trovano in una situazione molto grave di malnutrizione supportandole con cibo e aiuti materiali.

2) Garantisce supporto spirituale. Padre Alexandre Raimundo SJ, artista e superiore dello Stato di Bahia è molto impegnato nel coniugare arte e spiritualità – di seguito un suo video sul “Senso della vita” https://www.youtube.com/watch?v=4_OeOe7Nzfg&feature=youtu.be ).

3) Realizza campagne di sensibilizzazione attraverso programmi radiofonici, webinar, podcast e lives settimanali per riflettere sulla situazione attuale (ad esempio la violenza domestica e lavoro minorile, purtroppo in aumento in questo periodo), informativi sulla salute e sui modi per prevenire i virus, il funzionamento della rete di assistenza sanitaria pubblica, sul sostegno familiare alle attività scolastiche dei figli.

4) Offre supporto diretto, con telefonate, a circa il 50% degli studenti del CEAP che non hanno un accesso regolare a Internet (ricordiamo che provengono dalle aree più vulnerabili di Salvador). Garantisce didattica online per studenti e continuo supporto formativo digitale ai docente.