Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie In Ciad, contro la malnutrizione infantile
Ciad,

In Ciad, contro la malnutrizione infantile

È iniziata la campagna di sensibilizzazione contro la malnutrizione in Ciad, attività del progetto SiSaTou AID 12590/09/8 finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo: un team formato da nutrizionisti, animatori e promotori di salute si sposterà nei mercati della capitale N’Djamena per incontrare le mamme, le donne e la popolazione che vive nelle periferie, utilizzando un approccio partecipativo e comunitario incentrato sul dialogo, lo scambio, l’incontro e l’apprendimento. Saranno distribuiti sacchetti di farina arricchita realizzati con prodotti locali facilmente reperibili sul mercato e fatte delle dimostrazioni culinarie. 

Lo slogan dell’iniziativa è “Prevenire è meglio che curare“: insieme si può prevenire la malnutrizione e migliorare la nutrizione e la salute dei bambini e delle bambine a N’Djamena. 

Le attività rientrano nel quadro del progetto  “Per un Sistema Sanitario resiliente e di qualità nella terra di Toumai – SiSaTou” finanziato dall’Agenzia Italiana per lo Sviluppo (AICS)

Ad aprile 2023 Sabrina Atturo, capo progetto in Ciad per la Fondazione Magis, ha raccontato il progetto “Sisatou” ai microfoni di Radio40web e a quelli di Rainbow Diversamente Radio. È possibile ascoltare qui l’intervista che racconta nel dettaglio anche la sfida alla malnutrizione infanitile in Ciad.

Tags Progetto

Condividi