MAGIS Notizie La conferenza annuale del Magis, “Oltre i pregiudizi la cooperazione internazionale costruisce la pace”

Nel fine settimana del 10 e 11 dicembre si è tenuta a Roma la Conferenza annuale del Magis, un momento di incontro, confronto e bilanci per la fondazione. Il titolo scelto per l’evento di quest’anno è “Oltre i pregiudizi la cooperazione internazionale costruisce la pace”.

Tra i relatori di quest’anno spicca il nome di Monsignor Paolo Bizzeti sj, vicario apostolico dell’Anatolia (Turchia) che la domenica ha celebrato anche la Messa conclusiva della conferenza ospitata dall’Istituto delle Suore di San Giuseppe di Chambery a Roma.

Tra i molti temi toccati dal vescovo Bizzeti il racconto della situazione vissuta dai rifugiati cristiani in Turchia è stato particolarmente coinvolgente, sia per le nuove dinamiche geopolitiche tra Turchia, Russia e Ucraina generate dalla guerra, sia per le situazioni di difficoltà che i rifugiati vivono da sempre in un territorio che Bizzeti ha definito “terra di mezzo”.

Alla conferenza sono intervenuti: il presidente della fondazione Magis, Ambrogio Bongiovanni, Paola Pusateri, Missionaria dell’Immacolata Padre Kolbe, Giovanni La Manna sj (in rappresentanza di Roberto Del Riccio sj, Provinciale EUM), Vittorio Colizzi, Professore di Immunologia e Patologia ,Sabrina Atturo, capo programma Progetto Ciad MAGIS/AICS, Adriana Di Nicola, Referente Progetti in America del Sud, Francesca Flosi, Referente Progetti in Asia, Paola Michisanti, Referente Educazione e Cittadinanza Globale, Abdullah Haidari, volontario Fondazione MAGIS, suor Valentina Ndreca, direttrice del Liceo “Ate Pjeter Meshkalla” di Scutari, Albania. Ha moderato l’incontro il consigliere Sergio Zovini.