MAGIS Educazione L’educazione non può attendere
Repubblica Centrafricana,

L’educazione non può attendere

Repubblica centrafricana

Mélanie, 49 anni, vendeva frutta al mercato di Bambari, sua città natale, prima di partecipare nel 2016 ad una formazione per insegnare nella scuola materna dove la Fondazione MAGIS finanzia un progetto di formazione prescolare gestito dal Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS). Questa è la sua testimonianza: “La parte più gratificante del mio lavoro è la gioia di educare i bambini fin dalla prima infanzia. Sono molto felice di vedere questi bambini alle prese con le loro prime lezioni e poi crescere e andare oltre. Poter contribuire alla costruzione di un futuro migliore per il mio Paese è una grossa soddisfazione, anche perché vedo un aumento del numero di bambine iscritte alla scuola dell’infanzia. L’anno scorso, nella mia classe c’erano 26 bambine e 23 bambini, ciò è molto incoraggiante! L’arrivo del COVID-19 ha rallentato il nostro lavoro, con i bambini a casa non siamo stati in grado di continuare i programmi educativi. Questa pandemia ha fermato tutto e anche la vita stessa è diventata più difficile.

Il JRS ha lanciato il programma della École à la Radio (Radio scolastica) con il sostegno di ECW, di cui sono fiera di far parte. Grazie a questo programma, posso continuare a insegnare a molti più bambini del solito, ero abituato a insegnare a 40-50 bambini, ma con l’École à la Radio insegno a qualche migliaio. Questo programma mi ha aiutato anche a fiorire professionalmente come insegnante e a sentirmi ancora più utile per bambini. L’educazione è molto importante perché forma la coscienza e aiuta le persone a sentirsi parte di una società. L’educazione aiuta il paese a svilupparsi, riducendo il tasso di analfabetismo avremo meno problemi perché le persone saranno più rispettose per la vita e la comunità.

Nella nostra regione, la scuola materna è molto trascurata, lo Stato non ha ancora sviluppato un buon sistema di sostegno per le insegnanti e la maggior parte riceve poco o niente dallo Stato, per questo molti preferiscono trovare altre attività o lavorare in scuole private.

Come insegnante, mi trovo ad affrontare alcune sfide: come quando sono scomparsi i kit pedagogici per il centro di formazione prescolastico, o quando sono stata insultata dai genitori che non vogliono pagare le tasse scolastiche per sostenere gli insegnanti. Purtroppo c’è poca consapevolezza dell’educazione prescolare. Nella mia scuola manca materiale adeguato per i giochi dei bambini, ne avremmo bisogno per un migliore sviluppo nell’ area gioco. La mia scuola e le altre scuole materne non sono sicure, vorremmo avere una recinzione fatta di materiali durevoli, non di assi o bambù. Inoltre manca la formazione delle insegnanti, necessaria per una la cura dei bambini e per sviluppare una didattica migliore. Le comunità devono capire e riconoscere che noi insegnanti dell’asilo diamo un grosso contributo all’educazione dei loro figli. Il processo di formazione inizia nella prima infanzia e la comunità deve capire che l’educazione è un compito di tutti, non solo degli insegnanti”

Testimonianza tratta da https://ecw.exposure.co/

Educazione a Bambari e Bangui

Repubblica Centrafricana — Allo scoppio della guerra civile, il MAGIS ha avviato tre progetti nella Repubblica centrafricana con il contributo dell’8xmille della Chiesa Cattolica Italiana. Il primo a Bangui, in collaborazione con il… Continua a leggere