MAGIS Educazione Lotta all’HIV/AIDS e promozione socio-economica
Togo,

Lotta all’HIV/AIDS e promozione socio-economica

CEL Togo

Tredicesimo paese più povero del mondo, il Togo presenta gravi carenze nei settori della salute, della nutrizione, dell’istruzione e dell’occupazione. Il tasso di mortalità elevato è dovuto in gran parte alle malattie infettive, in particolare malaria, morbillo, tubercolosi e AIDS. La prevalenza di HIV nella popolazione generale è una delle più alte dell’Africa occidentale. Le donne sieropositive sono particolarmente vulnerabili perché emarginate dalla società e dalle loro famiglie, lasciate sole nella cura dei figli e prive di mezzi di sussistenza. Il 94% dei bambini da 0 a 17 anni orfani o affetti da HIV non ricevono alcun sostegno medico, nutrizionale, educativo, psicologico.

È in questo contesto che il Centre Espérance Loyola (CEL), opera sociale della Compagnia di Gesù in Togo (Lomé), ha avviato, con il sostegno del MAGIS, un programma multisettoriale che mira innanzitutto ad offrire alla popolazione più vulnerabile di Lomé una buona assistenza medica attraverso la realizzazione di test diagnostici per l’HIV/AIDS e un efficace follow-up dei pazienti. L’intervento si prefigge anche la sensibilizzazione e formazione dei giovani sull’infezione da HIV volta a suscitare consapevolezza e comportamenti responsabili. Infine promuove l’inserimento socio-professionale delle donne sieropositive o vulnerabili attraverso la formazione e il sostegno ad attività produttrici di reddito.

L’intervento, che si svolgerà nell’arco di tre anni, consisterà nel:

• Promuovere la prevenzione dell’HIV-AIDS e l’analisi della condizione sanitaria di 15.000 persone mediante campagne di informazione e di screening, effettuate grazie al laboratorio di analisi biomediche del CEL. Le persone risultate positive saranno prese in carico dal CEL.
  • Aiutare 7.500 giovani a maturare una consapevolezza educativa e sessuale mediante attività di sensibilizzazione sull’HIV/AIDS dentro e fuori la scuola e mediante l’organizzazione di 3 campi formativi estivi per 180 ragazzi, figli di donne sieropositive e/o orfani di famiglie vulnerabili che vivono al margine della società.
  • Promuovere l’integrazione sociale e l’autonomia economica di 20 donne sieropositive e/o vulnerabili mediante l’organizzazione di corsi di formazione su gestione, imprenditorialità e amministrazione, e la successiva creazione di una cooperativa sociale che consenta di avviare attività produttrici di reddito.

Puoi sostenere l’intervento di prevenzione dell’HIV/AIDS, di sensibilizzazione dei giovani e di supporto socio-professionale alle donne sieropositive e vulnerabili di Lomé facendo una donazione al Progetto multisettoriale del Centro Espérance Loyola.