Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Oltre la formazione agricola
Brasile,

Oltre la formazione agricola

EFA sicurezza alimentare

Nelle EFA (Scuola Famiglia Agricola) in Brasile, durante l’anno scolastico, diversi sono i momenti comunitari vissuti con studenti, genitori, insegnanti. L’11 ottobre si è svolta così la III Assemblea alla presenza dei genitori degli alunni e delle Istituzioni municipali: ben 25 autorità presenti per un totale di 125 partecipanti.

Un momento sempre molto atteso e partecipato perché si affrontano e presentano alle istituzioni pubbliche temi e problematiche che le famiglie affrontano giornalmente. Quest’anno il tema scelto e discusso è stato “sicurezza alimentare e nutrizionale“.

L’impegno formativo dell’EFA è molto prezioso in un contesto come quello del sertao che vive periodi prolungati di aridità. Oltre alla formazione tecnica agraria, garantita da un insegnamento che si fonda sul metodo dell’alternanza con l’obiettivo di integrare le nozioni e le tecniche apprese a scuola con quelle acquisite dai propri genitori attraverso la tradizione e l’esperienza diretta sul campo, l’EFA è sempre più anche un luogo di riflessione sociale e politica che chiede cambiamenti strutturali alle istituzioni brasiliane.

Come ci ricorda sempre P. Xavier, gesuita missionario instancabile: “Non c’è futuro per il Sertao se non si impara a conoscere, tutelare e proteggere la terra dalla quale la vita dipende…e questo a tutti i livelli”.

Condividi

Progetti correlati

Escola Familia Agricola

Escola Familia Agricola

Brasile — L’EFA è una scuola di formazione tecnica agraria, accoglie alunni degli ultimi due anni dell’insegnamento fondamentale (totale 9 anni)  e gli alunni della scuola secondaria (4 anni di corso). Alla… Continua a leggere