Jesuits News
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione In onore di P. Giovanni Puggioni
Italia,

In onore di P. Giovanni Puggioni

Figura conosciutissima in tutta la Sardegna, a motivo degli oltre cinquant’anni di esercizio pastorale, in cui ha accompagnato e seguito migliaia di persone. Di lui si sa, altresì, che è il fondatore della prima associazione sarda di volontariato internazionale,Operazione Africa onlus”. Anche delle sue innumerevoli realizzazioni qualcosa è stato percepito.

Resta tuttavia ancora sconosciuta al grande pubblico, la modalità operativa del gesuita bororese, i suoi referenti locali; le circostanze storiche cariche di umanità in cui è stato coinvolto. Soprattutto la sua dedizione, straordinaria, verso i lebbrosi, soprattutto quelli di Mosango, nella R.D. del Congo, e non solo.

Grazie a questa biografia: “Padre Giovanni Puggioni SJ. Testimone di carità in Africa”, alla sua notevole sezione fotografica, all’appendice documentaria, l’autore del volume, il p. Guglielmo Pireddu, suo confratello e successore nella conduzione delle sue attività, ha levato il manto che copriva, forse, una delle perle più belle che un sardo abbia realizzato alla fine del secolo scorso, grazie anche alla dedizione di migliaia di benefattori e volontari, dei quali oltre duecento si sono recati in viaggi di cooperazione umanitaria.
Il testo ripercorre i quarant’anni di dedizione al terzo mondo che p. Giovanni Puggioni visse dal 1963, inizialmente all’interno della Lega Missionaria Studenti, e poi dal 1983 con “Operazione Africa”. Una storia complessa, irta anche di difficoltà e di domande, a cui l’autore cerca di dare qualche soluzione.

E’ possibile richiedere una copia del libro a:

Operazione Africa onlus
Via Ospedale, 8 09124 Cagliari
Tel. 070/652776
Email: info@operazioneafrica.it

Il ricavato della vendita del volume, verrà devoluto interamente ai progetti di cooperazione che l’associazione conduce attualmente in Africa e Brasile.

Prefazione di P. Nicola Gay

Condividi