Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Cultura Cura e protezione della Casa comune
Perù,

Cura e protezione della Casa comune

perù amazzonia

Sensibili al tema ambientale, alla protezione della natura e dei popoli indigeni, sosteniamo con passione e impegno il progetto  Amazzonia, prendersi cura della nostra Casa comune” in Perù per rafforzare l’identità delle comunità indigene favorendo un approccio integrale, umano e panamazzonico attraverso l’avvio e l’implementazione di processi scolastici interculturali e bilingue. Le attività comprendono anche azioni di advocacy, pratiche sociali e culturali finalizzate alla coesistenza armoniosa con la natura e il creato, al fine di proteggere e salvaguardare l’ambiente e le tradizioni locali.

Il progetto viene realizzato in collaborazione con la rete di Fe y Alegría, organizzazione nata negli anni Cinquanta in America latina (oggi presente anche in Italia) per promuovere l’educazione secondo la pedagogia ignaziana. Attualmente è diffusa in 19 Paesi. Le scuole di Fe y Alegría offrono una proposta educativa adattata al contesto sociale, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico locale, con il coinvolgimento di diversi attori locali (insegnanti e genitori).

L’implementazione di tale progetto ci permette di sostenere le comunità indigene e aiutarle a prendere consapevolezza dei loro diritti, ad attivare processi di difesa e salvaguardia culturale e ambientale. I giovani, attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento diretto di insegnanti e genitori, ricevono una formazione educativa adeguata e integrale.

“Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo,  e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti”, Papa Francesco – Laudato Si’, 14

Aiutaci a sostenere le comunità indigene dell’Amazzonia per tutelare i loro diritti e salvare, insieme, la loro e la nostra amata terra!

Condividi

Progetti correlati