Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Cultura Presentazione del numero 100 della rivista Gesuiti Missionari Italiani

Presentazione del numero 100 della rivista Gesuiti Missionari Italiani

Oggi pomeriggio a Roma presso la Sala Marconi della Radio Vaticana in piazza Pia n° 3 dalle 16:00 alle 18:00 ci sarà la presentazione del numero 100 di Gesuiti Missionari Italiani, rivista della Fondazione Magis.

Dovremmo avere tutti il coraggio di guardare in faccia la realtà. Senza una presa di coscienza, prima di tutto personale e poi collettiva e comunitaria, senza il coraggio delle scelte concrete dirette a costruire la pace, nulla può cambiare. «Da soli non ci si salva!». È da questo passaggio tratto dall’editoriale (a firma del presidente della Fondazione Magis, prof. Ambrogio Bongiovanni) dell’ultimo numero della rivista della Fondazione Magis che si vuole festeggiare un compleanno particolare, ovvero il traguardo dei 100 numeri.

In occasione di questa ricorrenza sarà presentato anche il nuovo nome della rivista.

Un punto di arrivo che rappresenta anche un’occasione di partenza per continuare a raccontare il servizio missionario attraverso gli occhi degli operatori impegnati ogni giorno nel realizzare i tanti progetti nel mondo.

La Fondazione opera nei seguenti ambiti: cultura, diritti fondamentali e advocacy, educazione, pace, sanità

All’incontro interverranno:

  • prof. Ambrogio Bongiovanni, presidente della Fondazione Magis e Direttore del Centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana,
  • prof. Bryan Lobo sj, Decano della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana,
  • dott. Jacopo Martino, Agenzia cooperazione allo sviluppo.

Nel numero cento della rivista si parla di: sanità e servizi ospedalieri in Ciad; di una clinica mobile in Burundi; di un progetto in Repubblica Centro Africana che sostiene il futuro dei giovani con percorsi di formazione professionale, così come accade in Togo dove oltre allo studio si è sviluppato un servizio di cura verso le persone più fragili; dell’India, dove opera una struttura che si prende cura dei poveri e degli indigenti con programmi di formazione per il personale sanitario e percorsi scolastici per i bambini. La Fondazione è presente anche in Sri Lanka, Brasile, Albania, Romania, Malta. Accanto a questi progetti c’è il racconto dell’adesione da parte della Fondazione all’appello sottoscritto da più di 40 realtà nazionali del cattolicesimo italiano per il no alla guerra e alle armi nucleari. “Questo è il momento – propone la Fondazione Magis – per investire in progetti che favoriscano la cooperazione internazionale e la lotta alle povertà e alle discriminazioni; anche questi sono strumenti efficaci per costruire duraturi processi di Pace”. In questo numero prosegue anche il racconto del progetto degli incontri nelle scuole di educazione all’ambiente e alla cura del Creato, collegato alla Laudato sì e alla Cop26.

La Fondazione MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) è un’opera della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù che coordina e promuove attività missionarie e di cooperazione internazionale attraverso l’impegno e l’azione di gesuiti e di laici in varie parti del mondo. È una Fondazione, costituita ai sensi del Codice Civile, avente personalità giuridica riconosciuta. È un’organizzazione non governativa (ONG) già riconosciuta idonea ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49 ed iscritta nell’Elenco delle Organizzazioni della Società Civile ed altri soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ai sensi della legge n. 125/2014. Intende promuovere nel mondo la “missione” di accompagnare le comunità locali nel diventare protagonisti di cambiamento sociale per uno sviluppo integrale e sostenibile. Promuove i valori di giustizia, pace, dialogo, solidarietà attraverso attività di sostegno, advocacy ed educazione.

Lo streaming sarà visibile sul canale YouTube di Vatican News  https://www.youtube.com/c/VaticanNews

Il link alla diretta streaming di oggi pomeriggio  https://www.youtube.com/watch?v=N1E04AEEbV   

Condividi