Il Jrs (Jesuit Refugee Service), che opera in Afghanistan dal 2005, ha deciso di lanciare alcuni progetti che promuovono: educazione secondaria (a Herat e Shadat), formazione degli insegnanti, corsi di inglese (Kabul, Herat, Bamiyan e nelle Province di Daikundi). A partire dal 2013, il Jrs ha poi avviato a Herat e Bamiyan programmi di formazione a distanza attraverso Internet in collaborazione con le università dei gesuiti negli Stati Uniti. Sempre per offrire una formazione di qualità ai giovani afghani, il Jrs ha stretto accordi con alcuni istituti superiori dell’India. In base a queste intese, gruppi di studenti afghani potranno seguire corsi intensivi o frequentare i corsi regolari degli istituti.

Dove

Periodo

Destinatari

La nostra fondazione si è fatta carico di fornire il sostegno finanziario affinché cinque ragazzi afghani possano frequentare un anno di corsi al Christian Brothers’ College in India.

Contributo

Contesto

L'Afghanistan è in guerra da 36 anni. In questi lunghi anni, il Paese ha visto sgretolarsi progressivamente tutte le infrastrutture: servizi pubblici, strade, ponti, ecc. In campo educativo le statistiche sono drammatiche. Secondo quando afferma il Governo di Kabul, solo il 26% della popolazione afghana è in grado di leggere e scrivere correttamente. Percentuale che scende al 12% tra le donne. Il 38% di esse, la maggior parte ragazze, non ha alcuna possibilità di frequentare lezioni a qualsiasi livello di istruzione.


Condividi il progetto