Il progetto intende:
1) formare tutors albanesi sulla base del modello pedagogico attuato dall’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe Centro Studi Sociali (tutoraggio personalizzato).
2) Rafforzare la formazione accademica degli studenti dell’Università Statale di Tirana, Facoltà delle Scienze sociali (dipartimento di Scienze Politiche): formazione storica, giuridica, economica e sociale del contesto albanese ed europeo e sviluppo delle capacità di progettazione con un’attenzione particolare rivolta ai valori e ai principi di etica pubblica, per un impegno responsabile nella vita della polis, nelle sue varie dimensioni e livelli.
3) Rafforzare le competenze acquisite durante il corso proposto nell’anno 2015-16, dando ai partecipanti strumenti pratici volti a un vero e proprio intervento sul territorio.

Dove

Tirana, Albania

Periodo

Destinatari

Il progetto coinvolge 38 giovani, selezionati tra i migliori studenti dell'università.

Contributo

Contesto

Dal processo di integrazione dell’Albania nell’Unione Europea nasce l’esigenza di accompagnare e preparare professionalmente i nuovi protagonisti della vita politica, economica e sociale albanese. Lo scopo è formare giovani che vogliono impegnarsi concretamente nella vita pubblica, educandoli al rispetto dei principi etici. È importante che i nuovi attori sentano la responsabilità di utilizzare le proprie capacità a beneficio degli altri, per il benessere nella società albanese e con un’attenzione particolare ai più poveri e agli emarginati, recuperando, così, il senso più profondo e veritiero della politica.


Condividi il progetto