Negli anni, il Centre d’Etude et de Réflexion pour Collégiens Lycéens et Etudiants (Cercle), centro culturale dei gesuiti a Ouagadougou (Burkina Faso) è diventato un punto di riferimento per i giovani della capitale. Qui ragazzi e ragazze possono frequentare corsi di sostegno scolastico, incontri per la formazione umana integrale, per la formazione spirituale, e spazi per le attività sportive.

Rispettoso della particolarità di ogni persona, il Centro è aperto a tutti i giovani senza distinzione alcuna, facendo delle loro differenze una risorsa per l’incontro di culture e la condivisione di esperienze.

La sostenibilità del centro è garantita, da un lato, dal piccolo contributo (tasse di iscrizione) richiesto ai giovani che lo frequentano per avere accesso ai vari servizi offerti loro e, dall’altro, dal sostegno finanziario dei partner della Compagnia di Gesù come il MAGIS che aiuta a coprire le spese correnti e a garantirne il funzionamento (retribuzione del personale, manutenzione delle infrastrutture, pagamento delle bollette elettriche e della connessione internet).

I lavori di manutenzione delle infrastrutture hanno compreso anche l’installazione di pannelli solari per ridurre i consumi elettrici.

«A mio avviso, la biblioteca del CERCLE offre un buon servizio – osserva Tiendrebeogo Ismael Aubin, un giovane che frequenta il centro -. Sono molti i documenti a nostra disposizione e la consultazione mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze. Spero che i miei compagni studenti partecipino anch’essi e frequentino la struttura. In passato c’era però un problema: mancavano le copie di alcuni documenti molto richiesti, in particolare di quelli scientifici. Grazie al MAGIS, il CERCLE ha potenziato la biblioteca e ha garantito una fornitura di grandi quantità di nuovi volumi».

Aggiunge Nathalie T. Ouedraogo: «L’iscrizione al CERCLE mi ha permesso di accedere alla biblioteca. Di conseguenza, posso consultare facilmente molti documenti letterari e scientifici. Inoltre, l’organizzazione della biblioteca è perfetta e la consultazione è facile. Anche la stanza riservata agli studi è un luogo adatto: calmo e pulito. Infine, i documenti acquistati grazie al MAGIS sono una spinta che ci aiuterà molto nella nostra ricerca».

Il direttore del Centro è padre Thomas d’Aquin MBATNA, sacerdote gesuita, in carica dal settembre 2017.

Dove

Ouagadougou, Burkina Faso

Periodo

Destinatari

Centinaia di ragazzi e giovani che frequentano il Centre d'Etude et de Réflexion pour Collégiens Lycéens et Etudiants (Cercle), centro culturale dei gesuiti fondato a Ouagadougou nel 1985 in collaborazione con la parrocchia Saint Pierre Goughin.

Contributo

Il progetto è realizzato con il contributo di donatori privati

Contesto

Il Centre d'Etude et de Réflexion pou Collégiens Lycéens et Etudiants (Cercle), centro culturale dei gesuiti fondato a Ouagadougou nel 1985 in collaborazione con la parrocchia Saint Pierre Goughin. Migliaia di studenti ricevono un aiuto pratico per i loro studi e per la loro crescita integrale grazie ad una biblioteca, sala lettura, sala informatica, alla possibilità di collegarsi ad Internet con una rete stabile e ad un ambiente favorevole a loro disposizione per la ricerca e gli studi, spazi esterni per fare sport. Il CERCLE è anche un luogo di discussione e di scambio dove uomini e donne vengono formati "con e per gli altri", in uno spazio interculturale dove si sviluppano i talenti e i sogni dei giovani.


Condividi il progetto