Il progetto di «Educazione alla pace» nasce dalla collaborazione con il Centro Cattolico Universitario (Ccu) di Bangui, centro dei gesuiti che si occupa della formazione dei giovani universitari, contribuendo al loro sviluppo umano integrale.

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto di circa 660 giovani universitari nella formazione e sensibilizzazione alla Pace fra i loro coetanei, nelle loro famiglie e nel Paese. Durante l’attuazione del progetto, diversi sono gli spazi e i momenti di riflessioni promossi attraverso conferenze, dibattiti e confronti pubblici sulla Pace, sui conflitti e sui principi della non violenza.

Il progetto prevede poi la pubblicazione di testi informativi sui diritti dell’uomo e sulla non-violenza e la diffusione degli articoli e dei relativi messaggi attraverso un canale radio per raggiungere un pubblico più ampio di utenti.

Il progetto è chiuso

Dove

Bangui, Repubblica Centrafricana

Periodo

Destinatari

Contributo

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto di circa 660 giovani universitari nella formazione e sensibilizzazione alla Pace fra i loro coetanei, nelle loro famiglie e nel Paese.

Contesto

Nel 2013 nella Repubblica centrafricana è scoppiata una guerra civile che ha contrapposto i miliziani musulmani delle formazioni Seleka a quelli filocristiani anti Balaka. Negli anni il conflitto si è poi frazionato sul terreno, trasformandosi in una guerra tra bande. Il governo centrale sta tessendo una fitta tela di relazioni per riportare la pace nel Paese, ma l'obiettivo è ancora lontano.


Condividi il progetto