Obiettivo generale del progetto è garantire assistenza medico-sanitaria a persone con HIV e altre malattie che afferiscono al Service Yezu Mwiza (SYM – www.yezumwiza.org), opera medico-sociale dei gesuiti nella regione del Ruanda-Burundi.

Con il progetto si vuole migliorare la qualità dei servizi offerti a persone affetti da HIV e altre malattie, la disponibilità di farmaci per le infezioni, il funzionamento del laboratorio per il monitoraggio biologico.

Saranno realizzate consulenze mediche presso il Centro SYM (Service Yezu Mwiza) e presso altre cliniche mobili, sarà garantita assistenza sanitaria e psicologica ad orfani e minori vulnerabili e saranno stipulati accordi con farmacie per la fornitura di medicinali a prezzo d’ingrosso.

Dove

Bujumbura, Burundi

Periodo

2021-2022

Destinatari

  • 1053 persone con HIV
  • 3612 orfani e minori vulnerabili

Contributo

Contributo privato

Contesto

La provincia rurale di Bujumbura è una regione che è stata teatro di guerra civile per più di un decennio. Le conseguenze della guerra sono ancora visibili e percepibili. Alcuni pazienti sono costretti a percorrere più di 10 Km per raggiungere la struttura sanitaria più vicina. La sospensione di alcuni accordi di cooperazione e di finanziamento hanno ridotto le risorse finanziarie, compresa l'assistenza medica per le persone affette da HIV.


Condividi il progetto