Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Un futuro per i giovani di Kikwit
,

Un futuro per i giovani di Kikwit

Il MAGIS collabora con Foi et Joie in Congo per promuovere l’autonomia personale e professionale di 50 giovani di Kikwit attraverso l’attivazione di percorsi di alfabetizzazione e corsi formazione per l’apprendimento di un mestiere.

La radio della Diocesi di Kikwit lancia avvisi di selezione ai giovani i quali saranno selezionati sulla base di test e questionari. I 50 giovani scelti saranno inseriti in corsi di alfabetizzazione per imparare a leggere, scrivere e fare calcoli. I corsi hanno una durata di 6 mesi, dal lunedì al venerdì in orario mattutino e si svolgeranno nel primo e secondo semestre seguendo il calendario scolastico. La formazione professionale del secondo semestre è invece finalizzata all’apprendimento pratico di un mestiere; le ragazze saranno avviate alla formazione di taglio e cucito, estetista e parrucchiera, mentre i ragazzi saranno introdotti ai corsi di falegnameria. A tutti gli studenti saranno fornite le divise ed il materiale di studio.

L’alfabetizzazione dei giovani inseriti nel progetto garantirà un miglioramento delle loro condizioni di vita con un impatto positivo sul benessere socio-economico. Inoltre l’avvio ad una professione inciderà sulla diminuzione del tasso di disoccupazione tra i giovani di Kikwit.

Destinatari del progetto sono 50 giovani tra i 16 e 18 anni ai quali saranno offerti corsi di formazione di base e professionali

Tags

Condividi

Progetti correlati