Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Educazione Corso on line per Animatori Laudato Si’
Italia,

Corso on line per Animatori Laudato Si’

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM), di cui il MAGIS è membro e sostenitore, propone un Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’, dal 21 al 30 luglio 2020, come risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato. Il tema di questo corso estivo sarà: “Giubileo per la Terra”. Gli Animatori Laudato Si’, formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 6000, distribuiti su 73 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la nostra rete conta circa 1200 animatori.

Il corso inizierà martedì 21 luglio e si compone di 4 sessioni on line della durata di un’ora e un quarto, un questionario di valutazione al termine di ciascuna delle 4 sessioni e un’attività da realizzare durante il Tempo del Creato, dal 1 settembre al 4 ottobre 2020, e da registrare sul sito dell’iniziativa. E’ prevista una sessione dedicata per i partecipanti della Diocesi di Roma durante il Tempo del Creato. Le lezioni potranno essere seguite anche in differita attraverso la registrazione ed anche in questo caso sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione. A seguito della partecipazione ai quattro incontri, all’invio dei questionari compilati e all’organizzazione di un’attività per il Tempo del Creato, i partecipanti riceveranno il certificato di Animatore Laudato Si’.

La presentazione del corso con il programma completo è disponibile a questo linkPer iscriversi al corso è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link entro sabato 18 luglio 2020.

Il corso è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e l’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della Diocesi di Roma, la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII Earth Day Italia, EcoOne, il Sentiero di Francesco; le realtà della Chiesa di Roma, con cui è stato avviato un processo sinodale di collaborazione insieme ai due uffici diocesani: ACLI – Roma, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, AGESCI, Azione Cattolica Italiana, Caritas Diocesana di Roma, COMI – Socio FOCSIV, CSI – Comitato di Roma, CVX – Comunità di Vita Cristiana, Movimento dei Focolari, Fondazione Giovanni Paolo II, FUCI, MAGIS, MASCI, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale – Roma e Movimento Rinascita Cristiana. Il corso è realizzato con il sostegno, in qualità di media partner, di: Avvenire, Aggiornamenti Sociali, Città Nuova, Combonifem, Credere, Famiglia Cristiana, Frate Indovino, Jesus, Radiopiù Roma, La Voce, Umbria Radio.

Ognuno di noi ha doni preziosi da mettere a disposizione per dare ascolto al grido della terra e al grido dei poveri!

Condividi

Progetti correlati

Bacino del Congo

Bacino del Congo

RD Congo — Il Bacino del fiume Congo, il secondo polmone verde del pianeta dopo l’Amazzonia, è minacciato da deforestazione, inquinamento e sfruttamento intensivo e illegale delle risorse naturali. Il Congo è un… Continua a leggere